![]() |
Consigli allestimento plantacquario
Buona serata a tutti,
dopo i comuni errori da prima esperienza, con successivo tentativo di recuperare, ho ottenuto un risultato che non mi soddisfaceva per niente, così ho deciso di riallestire e di dedicare la vasca ad un vero plantacquario. In questi mesi, grazie a voi, ho iniziato a conoscere e capire molte cose, così ho deciso di aprire un mio topic dove ricevere, spero, tutti i consigli di cui ho bisogno. Da circa una settimana ho avviato l'acquario, seguendo passo passo questa famosa guida http://www.plantacquari.it/articoli/...o_flourite.asp. Per il momento tutto ok, ho solamente due domande semplici semplici, il filtro è meglio che lo lascio maturare da solo o uso un biocondizionatore? Facendo le cose con calma, quando è il momento migliore per iniziare a piantumare? Scusate se mi sono dilungato molto #13. Grazie. |
ciao
le piante le puoi mettere subito, appena il substrato è sistemato :-) La maturazione del filtro puoi farla come preferisci, se la lasci al tempo, risparmi i batteri da comprare... tanto sempre 1 mese ci va ugualmente ciao |
Con i mille impegni non sono ancora riuscito a combinare nulla, forse -28d#, sabato riesco a fare qualcosa. La mia idea per il layout era di creare un bel praticello di Hemianthus callitrichoides "Cuba", qualche pianta, es. rotala rotundifolia, ludwigia arcuata, eusteralis stellata, etc., per creare un folto gruppo che prenda gran parte della vasca e della riccia fluitans da mettere sul legno. Consigli? Per l'illuminazione, la fertilizzazione e la co2 come inizio e quando? grazie -:33
|
informaci prima sulla vasca che vuoi allestire..
|
Trovi tutto sui miei dati personali...:-)
|
Tieni controllato il gH. All'inizio la flourite alza il gH in maniera significativa.
|
Dopo più di un mese i valori rilevati sono quelli riportati nel mio profilo...non sono ancora riuscito a combinare nulla...comunque, ritornando alla domanda precedente, so che come fertilizzazione inizio con le dosi dimezzate di 1/3, ma con la luce inizio con 6 ore e poi aumento di mezz'ora ogni settimana o parto subito con 8? grazie
|
Finalmente venerdi scorso sono riuscito a piantare l'hemianthus callitrichoides "cuba" e la spiky moss, accendo la plafoniera per 7 ore dalle 14.00 alle 21.00 ed ho attivato l'impianto di CO2 regolandolo a 5 bolle al minuto.
L'idea che ho in testa è più o meno questa (non mi convince, questo fine settimana ne studio una nuova): http://s1.postimage.org/69AIr.jpg Qualche consiglio? Quando inizio a fertilizzare? grazie ;-) |
visto che hai chiesto consigli provo a darteli
-la calli dovresti espiantarla ,separarla stelo x stelo o al limite mazzetti da 2/3 steli e ripiantarla ,coprendo la zona dedicata al prato -la riccia mi pare sia piuttosto impegnativa da tenere legata -personalmente x le luci sarei mooolto prudente ,partirei con 5 h ,7 mi sembrano esagerate -le piante impiegano circa 15 giorni x riprendersi dal nuovo ambiente perciò aspetterei a fertilizzare e ne approfitterei x inserire le altre essenze -con la quantità di piante attuali la fertilizzazione la puoi iniziare anche con 1/4 o 1/5 della dose -aumenterei piuttosto la co2 a 20 o 30 b/m e forse sarebbe adeguato abbassare il kh a 4 |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:54. |