![]() |
NEGOZIANTE SCADUTO
oggi andando dal solito negoziante, mi avvicino ai mangimi, per curiosità giro la scatoletta e guardando la data di scadenza:
11\09 ne guardo un altra: 04\10 ne guardo un altra:04\09 e così via. il 60 % del mangime è scaduto. e ad un certo punto prendo un contenitore con denrto artemie liofilizzate, guardo la data di scadenza e vedo che con il cancellino è stato cancellata la data ma si intravvedono i bordi con scritto SCAD 0\08 mi consigliate cosa fare? chiamo i nas #18 |
Semplicemente cambia negozio........
|
se non è un amico che ti dispiace fregare (ma al quale farei comunque notare la cosa) segnalerei la cosa ai vigili....è un tuo diritto...se fosse cibo per noi sarebbe la rivoluzione....
|
mcgyver_77, metti che un pesce viene avvelenato dal mangime scaduto #25
|
poveraccio anche il negoziante.... sarà li che tra un pesce e un altro conterà i centesimi che ha guadagnato.... e per dei mangimi piuttosto che buttarli via li tiene li un pò... del resto le date di scadenza sono approssimative... cioè a meno che era scaduto da 10 anni non è che cambia chi sa che...
se nn ti fidi più cambia negozio.. |
Quote:
|
....cibo vivo, ragazzi!... oppure surgelato a volontà!!!
Scaduti o non scaduti, i mangimi commerciali sono tutti più o meno scadenti (oltre che scaduti ;-))... le cisti d'artemia vanno conservate in frigo quando aperte e in freezer quando sigillate..... ..niente nas o cose simili..... semplicemente un po' di buona volontà nostra..... e un pizzico di sbattimento da parte nostra...... Si ordina qualche stecca di surgelato (in genere si spera che non sia scaduta pure quella ) artemia, chironomus, corethra, mysis.. (niente dafnie e copepodi che surgelate sono solo dei guscetti ghiacciati) e ci si sbatte con cibo vivo.... le drosofile sono estremamente facili da allevare e permettono cibo in quantità.. i vermi grindal pure... dafnie sul balcone o in giardino... e un bel contenitore di compostaggio!.. ci sono anche da balcone che non puzzano... e lì, una bella cultura di lombrichi... affettati sono molto graditi... io somministro anche grilli e tarme della farina affettate... ..le camole del miele con grande parsimonia... ...in più si possono fare pastoni a base vegetale con spirulina e pesce... piselli decongelati schiacciati per poecilidi e goodeidi... larve nere d culex non è un problema averle, ci sono diversi metodi... naupli d'artemia a volontà.. basta preparare un paio di schiuditoi e acquistare (in INTERNET) cisti di buona qualità (e il mezzo chilo costa una 30 di euro, non tanto rispetto quei micro tubetti a 11 euri circa... e in più se conservata correttamente durano più di un anno)... insomma!.. se ci sbattiamo un po' direi che abbiamo un bel ventaglio di alimenti per i nostri pesci.. e releghiamo i "secchi" a solo "mangime di complemento.... #22 ciao ciao! Marco |
MarcoAIK72, lo dici a mè,
allevo cibo vivo da quando ho cominciato con l'acquario, la spirulina, la zucchina e i piselli li do sempre ai miei pescetti, io i mangimi li do solo quando mi finisce il surgelato e anche raramente. di quello che dici te o ho: dafnie, l'allevamento di drosophile (e dovessi vedere quando vendemmiano a casa mia -11 ),i grindal mi sono morti #23 ma li riprenderò, tarme della farina sia le piccole che mi nascono che le grandi spezzettate, ho anche i tubiflex #18 e in estate i chiro e le larve di culex albopicta e poi in frigo ho la mia stecchetta di surgelato :-)) che mi è finita ma domani mi andrò a comprare. sto anche scrivendio una guida molto estesa sull'alimentazione naturale e l'allevamento del cibo vivo le cisti di artemia non le ho mai comprate, me le hanno sempre regalate degli altri appassionati :-)) il discorso del mangime è una cosa a parte, inoltre il fatto che abbia coperto la scritta con il cancellino è gravisima #06 |
se mia moglie mi vede allevare vermi, moscerini e zozzerie varie, va a finire che mi fa scrivere da un avvocato....... :-D :-D :-D
|
mah..dire che i mangimi commerciali sono "scadenti" è del tutto ingeneroso nei confronti invece di chi lavora bene, a mio parere ovvio.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:30. |