AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   NEGOZIANTE SCADUTO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=233219)

GEMMO 04-03-2010 18:19

NEGOZIANTE SCADUTO

oggi andando dal solito negoziante, mi avvicino ai mangimi, per curiosità giro la scatoletta e guardando la data di scadenza:
11\09
ne guardo un altra: 04\10
ne guardo un altra:04\09
e così via.
il 60 % del mangime è scaduto.
e ad un certo punto prendo un contenitore con denrto artemie liofilizzate,
guardo la data di scadenza e vedo che con il cancellino è stato cancellata la data ma si intravvedono i bordi con scritto SCAD 0\08

mi consigliate cosa fare?
chiamo i nas #18

mcgyver_77 04-03-2010 19:34

Semplicemente cambia negozio........

godbrush 04-03-2010 19:50

se non è un amico che ti dispiace fregare (ma al quale farei comunque notare la cosa) segnalerei la cosa ai vigili....è un tuo diritto...se fosse cibo per noi sarebbe la rivoluzione....

GEMMO 04-03-2010 20:03

mcgyver_77, metti che un pesce viene avvelenato dal mangime scaduto #25

marcoottantotto 04-03-2010 20:08

poveraccio anche il negoziante.... sarà li che tra un pesce e un altro conterà i centesimi che ha guadagnato.... e per dei mangimi piuttosto che buttarli via li tiene li un pò... del resto le date di scadenza sono approssimative... cioè a meno che era scaduto da 10 anni non è che cambia chi sa che...

se nn ti fidi più cambia negozio..

mcgyver_77 04-03-2010 20:46

Quote:

Originariamente inviata da GEMMO
mcgyver_77, metti che un pesce viene avvelenato dal mangime scaduto #25

Il mio l'ha mangiato per 5 mesi prima che me ne accorgessi..... campa ancora! Non voglio dire che non mi interessano gli animali,anzi! Sai il passaparola è più terribile di una denuncia.... Se si sparge la voce che ha cibo scaduto nel giro di poco tempo chiude.....

Marco Vaccari 04-03-2010 21:12

....cibo vivo, ragazzi!... oppure surgelato a volontà!!!
Scaduti o non scaduti, i mangimi commerciali sono tutti più o meno scadenti (oltre che scaduti ;-))...
le cisti d'artemia vanno conservate in frigo quando aperte e in freezer quando sigillate.....
..niente nas o cose simili..... semplicemente un po' di buona volontà nostra..... e un pizzico di sbattimento da parte nostra......
Si ordina qualche stecca di surgelato (in genere si spera che non sia scaduta pure quella ) artemia, chironomus, corethra, mysis.. (niente dafnie e copepodi che surgelate sono solo dei guscetti ghiacciati) e ci si sbatte con cibo vivo....
le drosofile sono estremamente facili da allevare e permettono cibo in quantità..
i vermi grindal pure...
dafnie sul balcone o in giardino...
e un bel contenitore di compostaggio!.. ci sono anche da balcone che non puzzano... e lì, una bella cultura di lombrichi... affettati sono molto graditi...
io somministro anche grilli e tarme della farina affettate...
..le camole del miele con grande parsimonia...
...in più si possono fare pastoni a base vegetale con spirulina e pesce...
piselli decongelati schiacciati per poecilidi e goodeidi...
larve nere d culex non è un problema averle, ci sono diversi metodi...
naupli d'artemia a volontà.. basta preparare un paio di schiuditoi e acquistare (in INTERNET) cisti di buona qualità (e il mezzo chilo costa una 30 di euro, non tanto rispetto quei micro tubetti a 11 euri circa... e in più se conservata correttamente durano più di un anno)...

insomma!.. se ci sbattiamo un po' direi che abbiamo un bel ventaglio di alimenti per i nostri pesci.. e releghiamo i "secchi" a solo "mangime di complemento.... #22

ciao ciao!
Marco

GEMMO 04-03-2010 21:47

MarcoAIK72, lo dici a mè,
allevo cibo vivo da quando ho cominciato con l'acquario,
la spirulina, la zucchina e i piselli li do sempre ai miei pescetti, io i mangimi li do solo quando mi finisce il surgelato e anche raramente.
di quello che dici te o ho:
dafnie, l'allevamento di drosophile (e dovessi vedere quando vendemmiano a casa mia -11 ),i grindal mi sono morti #23 ma li riprenderò,
tarme della farina sia le piccole che mi nascono che le grandi spezzettate,
ho anche i tubiflex #18
e in estate i chiro e le larve di culex albopicta
e poi in frigo ho la mia stecchetta di surgelato :-)) che mi è finita ma domani mi andrò a comprare.
sto anche scrivendio una guida molto estesa sull'alimentazione naturale e l'allevamento del cibo vivo
le cisti di artemia non le ho mai comprate, me le hanno sempre regalate degli altri appassionati :-))

il discorso del mangime è una cosa a parte, inoltre il fatto che abbia coperto la scritta con il cancellino è gravisima #06

Mkel77 04-03-2010 21:54

se mia moglie mi vede allevare vermi, moscerini e zozzerie varie, va a finire che mi fa scrivere da un avvocato....... :-D :-D :-D

Lssah 04-03-2010 22:13

mah..dire che i mangimi commerciali sono "scadenti" è del tutto ingeneroso nei confronti invece di chi lavora bene, a mio parere ovvio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:30.