![]() |
100 litri per pesci rossi
Ciao a tutti.
Ho un acquario da 95 litri netti con 3 pesci rossi. I pesci sono quelli piccini da 5 cm, di cui: 2 quelli con la pancia 1 quello completamente rosso con coda molto bella ho un filtro biologico interno con pompa da 270l/h....con pompe più potenti i pesciolini facevano fatica ad andare in alcune zone dell'acquario.... Può bastare? Vorrei aggiungere poi un qualcos'altro all'acquario...le ampullarie alla mia ragazza fanno un po senso....ho due piante: un anubias e una pianta sempre coriacea per i rossi che cresce più in altezza dell'anubias....ma non ricordo il nome... il fondo è ghiaioso di 3cm...di sassolini rossicci mischiati con sassolini bianchi... cosa posso fare per rendere meglio l'acquario?? i pesci sono contentissimi...si muovono bene e stanno bene |
spa856,
- cerca di capire bene che specie sono... è importante per garantire il benessere ai tuoi amichetti. "quelli con la pancia" sono gli oranda? fai una ricerca e vedi se sono loro, "quello rosso con la coda bella" cos'é? un cometa? se è così ti posso dire che insieme non stanno bene per due motivi: 1)gli ornada vorrebbero 40-50L a pesce mentre i cometa 100L... fatti due conti 2) comunque non andrebbero bene insieme perchè gli oranda (etereomorfi) sono più lenti dei cometa (etereomorfi) questo causa dei grandi scompensi nell'ora della pappa... -il litraggio è al limite... anzi anche meno (io sono nelle tue stesse condizioni :-( ) per adesso OK, ma preparati a passare a qualcosa di più grande. -basta per piacere a dire "i miei pesci stanno bene", sicuramente lo sono, ma non puoi saperlo con certezza, sai che non hanno malattie, ma questo non è necessariamente sintomo di benessere. -per i compagni nse ne è parlato abbastanza nell'altro tuo topic, io credo che avrai gli stessi suggerimenti -la ghiaia è poca, aggiungine fino ad arrivare a 5-6cm -anche per le piante è necessario sapere i nomi per dar loro le giuste attenzioni. ne puoi aggiungere (anzi direi DEVI) agiiungerne delle altre, più o meno vanno bene tutte, devi stare attento e vedere se i rossi le pizzicano, a me per esempio non toccano una pianta, però so che a molti mangino anche le anubias #23 |
Ecco i pescetti:
http://uptiki.com/images/3ir23yluz65hrny4am3w.jpg http://uptiki.com/images/fdtwz83sax9m9bd3os08.jpg http://uptiki.com/images/2wvpdyoxzceahjgrnb7.jpg http://uptiki.com/images/ptu93nx2vpqo680ugw2.jpg Ovviamente qui sono dentro il 30 litri che li ospita fino a quando non finisco nel 100 lt la preparazione. E le piante che vedi li sono finte....quelle che ho ora sono: Anubias e una con le foglie lunghe....molto carina....ora cerco il nome!! |
mauro650cs, penso che per adesso l'acquario possa andar bene :-)
spa856, per la pompa ne metterei una con più litraggio/ora, non si può regolare quella che hai? cioè magari diminuire leggermente il flusso con una levetta? Per le piante puoi aggiungere ancora qualche anubias legata ad un bel tronco o un sasso un po' particolare, i carassi amano molto nuotare quindi se c'è spazio meglio ancora, ciao :-) |
Mi hanno detto che non crescono molto i rossi ornamentali...quindi teoricamente un 100 litri dovrebbero andar bene....almeno per un paio di anni....li ho da 1 mese e non sono cresciuti quasi di niente....ho avuto un goldfish 10 anni fa che è stato vivo 15 anni....era lungo 12 cm....
|
Quote:
|
Si era in una boccia di 7 litri...ma non è il mio caso.
|
Comunque hai visto le foto??
Sono quelli che dicevi tu?? Visto che teneri?? |
Si vede maluccio ma dovrebbero essere due oranda ed un orifiamma.
|
E quindi vanno bene?
Sembrano in forma....anzi sono in forma!! E tra poco nel 100lt staranno anche più larghi.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:18. |