![]() |
Consiglio layout 25 litri (adesso modificato)
Salve
Volevo qlk consiglio per la disposizione delle piantine Hygrophilia polisperma alternantera lilacina lilaeopsis nuovazelande rotala wallikii elatine tiandra Ho legato un po di muschio su una roccia e su un altra ho legato mezza cladofora, il mio intento era lasciare l angolo sinistro vuoto per legare un paio di cladofore tra 2 reti e formare un angolo in salita con piu sabbia e posizionare il lilaeopsis dietro... Ditemi voi.. Cosa ne pensate adesso? lego il muschio alla roccia centrale o la lascio cosi? http://www.acquariofilia.biz/allegati/nuovoly_474.jpg<br> |
secondo me il problema è che il layout sembra molto piatto partendo dalla precisione millimetrica del fondo fino ad arrivare all'allineamento delle piante!
cmq le piante sembrano in ottima salute! secondo me ci vorrebbe una bella radice nell'angolo destro nascosta fra le piante e di dare un pò di movimento al fondo per renderlo più naturale! |
sono pienamente d'accordo con cristofer.......mi da l'idea di essere troppo piatto......metterei una bella radice sulla destra facendo crescere la lilaeopsis ai suoi piedi e nella restante zona antriore e metterei un po più avanti la rsdice con la cladophora sulla parte sinistra
|
Grazie raga
Allora mi consigliate di togliere la roccia a destra e sostituirla con una radice? immagino una radice sviluppata in altezza giusto? Per l allineamento delle piante credo sia dovuto al fatto che erano appena potate Per il fondo immaginavo fosse inutile smuoverlo dato che voglio coprirlo interamente di elatine senza lasciare spazi vuoti. Radice di?? #24 |
Cosa ne dite puo andare cosi?
Volevo usare esclusivamente rocce senza radici mi ho eliminato la cladofora che sinceramente nn mi piaceva e mi e rimasto il muscio e sn indeciso se legarlo o no !! |
Forza ragazzi nessuno mi sa consigliare? va bene cosi? lego il muschio? necessita per forza di una radice?
Grazie |
#24 non mi dispiace, certo una foto frontale aiuterebbe. forse sai una cosa, hai scelto piante un pò sproporzionate per la dimensione della vasca (Hygrophilia polisperma, alternantera lilacina) magari sarei andato su qualcosa di ridotto, tipo eleocharis e pogostemon helferi.
|
Questa e dopo 2 giorni ho legato il muschio ma non mi garba tanto http://www.acquariofilia.biz/allegat...ne_001_694.jpg<br>
|
forse ne hai legato troppo :-D era meglio senza muschi. secondo me l'hygrophila mi sembra sempre sproporzionata, magari la sostituirei con della rotala.
effettivamente il muro di piante appiattisce un pò, io terrei una composizione in diagonale con il punto più alto dove c'è ora l'hygrophila (sostiuendola), la roccia a sx la lascerei isolata, dietro metterei o della pogostemon o dell'eleocharis (oppure visto che hai la lileopsis proveri con quella) in modo da scendere in diagonale in basso a sx. per una ipotesi del genere l'ideale sarebbe la pogostemon. l'alternanthera non mi dispiace li ma magari la terrei più bassa e compatta a formare un cespuglio. |
Grazie ragazzi mi piace l idea di scendere basso a sx tolgo il muschio dalla pietra e cerco di potare la settimana prossima anche l alternantera considerate che il layout ha meno di 2 settimane alla prossima potatura cerco di sistemare.....
Grazie continuamoci a confrontare! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:40. |