AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   nitrati ancora alti. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=23315)

sebyorof 30-11-2005 21:17

nitrati ancora alti.

ciao a tutti oggi sono al 29° giorno di maturazione con fotoperiodo in corso da 2 giorni (2 ore al giorno) e con tutti i valori rientrati nella norma tranne i NO3 che sono ancora a 20 premetto che oggi ho fatto il primo cambio d'acqua.
cosa puo essere???
forse è perché sono in piena maturazione, o gia sarebbero dovuti scomparire???
è preoccupante???

fappio 30-11-2005 21:27

l'importante è che scendano , i fattori possono essere più di uno non farti . prendere dalla fretta .

sebyorof 30-11-2005 21:33

booohhhhhh sono troppo ansioso ho paura che qualcosa vada storto, solitamente mi capita #06
cmq ancora rientra nella norma???
entro quanto tempo dovrebbero scendere per reputarsi una situazione normale???
io per natale quindi tra 25 giorni volevo regalarmi un gamberetto e qualche turbo ma se gli NO3 restano cosi posso metterli comunque??? premetto che tutti gli altri valori vanno bene!

*Tuesen!* 30-11-2005 21:39

Gli NO3 non danno problemi per l'inserimento di animali. Il problema lo danno gli NO2.
La scomparsa dei NO3 è una cosa lunga e graduale e non aspettartela prima di 3-6 mesi......in base alle caratteristiche e al carico della vasca.......sempre che tu abbia fatto le cose a regola.....eh! :-)

sebyorof 30-11-2005 21:43

Io sapevo che i nitrati erano fastidiosi per gli invertebrati! che bello anche questa volta l'ho scampata #22 #22 #22 quindi dato che sono ad inizio fotoperiodo posso continuare a far cambi d'acqua ogni settimana del 10%???

Discolo 30-11-2005 21:45

Tranquillo che per Natale potrai mettere i primi animali....hai il valore dei nitrati un pò sopra la norma....normale in questo periodo....un valore accettabile è 10-15 mg litro....io magari eviterei i crostacei come primo inserimento...con le turbo metterei una salarias...utile e simpatica.... ;-)

*Tuesen!* 30-11-2005 21:46

puoi fare quello che vuoi...... :-))
P.S. io inizierei a mettere qualche alghivoto, lumache turbo, pagurini zampe blu......magari una salaria.....eh, perchè inizian le alghine adesso eh?
Con i PO4 come sei messo?

sebyorof 30-11-2005 21:51

un pesce??? ma la salarias posso metterla fra 25 giorni assieme alle turbo??? Ma dimenticavo... pensate che posso gia mettere una spolveratina di sabbia tipo sugar size oppure appesantisco il problema dei nitrati? o devo ancora aspettare fino a quando le rocce non buttano piu fanghiglia(ormai poca)???

sebyorof 30-11-2005 21:57

PO4 sono a 0

fappio 30-11-2005 22:05

se metti un pesce adesso rallenti il tutto ,capisco che la voglia si è fatta insostenibile ma se il tuo scopo primario sono i coralli fai maturare la vasca ancora un pochino . 20 mgl non sono tanti però dimostrano che la tua vasca non è ancora pronta .per quanto riguarda gamberetti lumache ecc puoi iniziare ad inserire qualcosa.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:52.