![]() |
consiglio valori ph kh
ciao, la mia vasca è di 180 litri e dentro ho parecchie piante, i valori sono:- ph 7,5
kh 6 gh 12 vorrei inserire dentro la vasca degli scalari pensate che sia necessario abbassare il ph? somministro co2, potrei aumentare la dose per riuscire ad abbassare il ph?sono 2 settimane che somministro co2 d il ph è sceso da 8 a 7,5 mentre il kh è passato da 4 a 6 che ne pensate? |
Ciao!
Da quello che leggo per gli scalari direi di abbassare il ph almeno a 7! Ed il gh sul 10 per non essere proprio al limite.. Come KH il 6 direi che va bene, se scendi oltre al 4 rischi un ph instabile mentre se sali farai fatica a tenere il PH basso e dovrai erogare più co2! Più ne eroghi più abbassi il ph.. Ma aspettiamo qualcuno che ha esperienza con gli scalari :-) |
darknav, si, è necessario.
descrivi come diffondi la co2. ciao, ba |
ciao babaferu, somministro co2 con diffusore askoll, ho la vasca piena di piccole bolle ed anche in superficie, poi ho due piante dallo stelo lungo e dalle grandi foglie che cresce in maniera incredibile e nelllo stesso tempo alcune foglie si ingialliscono fino a seccare, mentre un'altra dalle foglie sottili e lunghe che si biforcano alle estremità che ha in quest'ultima delle piccole alghe.
detto questo che ne pensate? |
scusami dario1988, ma non sono daccordo con quello che dici!
io ho kh4, co2 fissa h24 e ph fisso a 7! non ho sbalzi dalla mattina alla sera e viceversa! un ph instabile penso che si abbia scendendo sotto a 2° ! un ph instabile lo potrebbe avere picci, ha una vasca mi sembra, con kh0! :-)) |
freccia72, non ho detto che si hanno di certo sbalzi, ma più si scende e più si rischia di averli.
Non me lo sto inventando, lo riportano anche su tutte le guide, per esempio anche nei test per PH a reagente :-) Dicono che se si vuole avere un valore PH attendibile si consiglia di non avere una durezza carbonatica sotto il 4. :-) (Poi tu dici di avere KH4 e sei aposto, si cominciano a rischiare sbalzi con durezze carbonatiche inferiori al 4) |
ok, ma con kh 6 e una grande quantità di co2 immessa, come faccio a far scendere il ph? sembra che la cosa sia quasi impossibile...
|
darknav,
La co2 immessa si calcola in bolle al minuto.. Se cerchi in rete ci sono molte tabelle che in base ai valori di PH e KH ti consigliano quanta co2 immettere per portare il PH ai valori desiderati :) Ovviamente più ne viene erogata e più il ph si abbassa :-) |
Quote:
ecco la tabella, anche se, a scanso di equivoci, va considerato che le tabelle non indicano quante bolle al minuto erogare, poichè la bolla non è un'unità di misura univoca. le tabelle indicano, dato un certo ph e kh, se c'è sufficiente co2 in vasca. detto questo, con kh a 6 se immetti co2 non è difficile ottenere variazioni di ph, dicci se hai molto movimento d'acqua (scroscii all'uscita del filtro, per intenderci) e come hai posizionato il diffusore (se puoi mettici una foto). hai provato ad aumentare le bolle e a misurare eventuali variazioni di ph? ciao, ba |
Io avevo trovato questa tabellina per avere un'idea di quante bolle erogare al minuto..
http://www.webalice.it/dino.marta/in...LLA-CO2-KH.jpg babaferu, secondo te la si può usare per avere un idea proprio in linea di massima? Solo che non è indicato a che ph può portare questa erogazione di co2. Penso che sia inteso un ph 7 visto che in quell'articolo lo indicano precedenza.. Chiedo :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:50. |