![]() |
E alla fine arrivano i guppy... Aggiornamento pag.4 (messi i guppy!)
Ciao a tutti, da brava persona che fà le cose con ordine iniziando con le cose facili, dopo aver iniziato la carriera acquariofila con un reef e poi con svariate vasche dolci con caracidi, anabantidi, cobitidi, arrivando anche alle bombine, ora finalmente comincio con i guppy! :-))
La vasca che mi appresto ad allestire a guppario è un 200 lordi (100*40*50) con: - 4 T8 da 25w SunGlo - Pratiko 300 - Riscaldatore da 200w - Fondo fertile Dennerle DeponitMix - Ghiaia Dennerle verde muschio da 1-2 mm con bordi arrotondati - Tre legni di dubbia origine (presi in negozio, ma non mi sembrano mangrovia) Animali - Guppy! - Neritine - Corydoras aeneus/paleatus (non credo che li metterò, comunque) Piante presenti - Echinodorus sp. - Anubias barteri - Anubias nana var. gold Piante da mettere - Cryptocoryne varie - Hydrocotyle leucocephala - Ceratophyllum (forse) - ?? Che piante posso mettere ancora? Il fatto di avere i T8 è non poco limitante, dato che non ce la faranno ad arrivare bene fino in fondo ai 50 cm di acqua... Sono terrorizzato dalla comparsa delle alghe verdi patinose che hanno martoriato il vecchio allestimento di questa vasca, quindi mi servirebbe un giusto mix di piante a crescita veloce, media e lenta...per iniziare, quelle messe possono andare per questo scopo? Ecco un paio di foto, che sono solo per un parere al volo, dato che la vasca è riempita solo a metà e i legni messi abbastanza a casaccio perchè ancora galleggiano...domani dovrei riuscire a farle più decenti....non mi convince tantissimo il colore della ghiaia, l'avrei preferita nera, ma ho voluto provare.... :-) http://img144.imageshack.us/img144/1751/img9000.jpg http://img144.imageshack.us/img144/7599/img9001.jpg |
Ho aggiunto delle piante e riempito la vasca...c'è ancora qualcosa da sistemare, come le grandi anubias che andranno legate ai legni quando si decideranno ad affondare.. :-)
Che ne dite? Piante da aggiungere, spostamenti, ecc? Mi dareste una mano a capire bene che specie di cryptocoryne ed echinodorus ci sono, dato che i cartellini c'erano solo dell'Echinodorus el diablo, Cryptocoryne walkeri e Cryptocoryne moehlmannii? Grazie a tutti... Ecco un paio di foto, anche se l'acqua è lattiginosa per adesso...non badate alle pietre messe sui legni, sono solo zavorra.. :-) http://img25.imageshack.us/img25/1682/img9016d.jpg http://img19.imageshack.us/img19/2091/img9012g.jpg |
Jonny85, che bello, un'altra vasca cupa, mi piace moltissimo! :-))
personalmente aggiungerei altre cripto anche della stessa specie, andando a creare delle macchie di colore :-) la ghiaia verde muschio l'ho vista in negozio tempo fa, ma non mi aveva entusiasmato particolarmente..dal vivo com'è? perché vedendo le foto sembra molto bella.. |
Eh, sì le vasche cupe sono la mia passione! :-D
Anche io pensavo di mettere altre crypto, però devo cercare quelle nane, perchè sennò si crea caciara...in più volevo aggiungere del ceratophyllum a parete dietro come pianta a crescita rapida, ma non saprei se ci possa stare bene...che dici? La sabbia non sò se mi convince, in origine volevo quella nera, ma non l'ho trovata...dal vivo è più bella, devo dire che con le piante l'effetto non è male, anche se mi rimarrà sempre il dubbio di come sarebbe venuto con quella nera... -04 |
Bellissima, però al posto del ceratophillum ci vedrei bene una piantina di vallisneria che creerà una nursery naturale per i guppyni, almeno a me si radunavano tutti li. ;-)
|
#24 non saprei, in termini di layout è molto bello lo spazio vuoto secondo me...
|
bettina.s, grazie :-)), però con la vallisneria ho avuto un'esperienza non troppo piacevole, mi ha stolonato all'impazzata sradicando da sotto le altre piante e alla fine c'era rimasta praticamente solo lei... :-))
Eviterei di metterla, avevo pensato al cera perchè almeno quello che pianti rimane... :-) Anche a me piace parecchio lo spazio libero, a dire la verità non avrei voglia di aggiungere piante sullo sfondo, però temo l'avvento delle alghe, senza una pianta a crescita rapida come il ceratophyllum... #24 |
Io lascerei tutto com'è, aggiungendo un po' di ceratophillum o cabomba o egeria, insomma una pianta folta sulla destra a coprire il collo d'oca del filtro.
|
Giudima, posso mettere giusto il ceratophyllum, perchè per egeria e cabomba non ho luce a sufficienza...stavo valutando, comunque, di mettere un'altro paio di echinodorus sulla destra a coprire l'uscita del filtro, magari di un bel verde chiaro che contrasta con il fondo... #24
|
Altro aggiornamento... :-))
Aggiunte altre 2 Echinodorus cordifolius sulla destra ed ho provato a mettere la Marsilea hirsuta, sperando che attecchisca e cresca... La foto stavolta l'ho fatto un pò più luminosa.... http://img651.imageshack.us/img651/733/img9017.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:33. |