![]() |
allestimento 90-110l, tanganika?
salve a tutti!
è da poco entrato in casa mia un nuovo acquario, è un 60x37.5x60. volevo dedicarlo a pesci palla, ma me l'hanno sconsigliato, quindi ho pensato:malawi! nada pure quello...quindi mi han consigliato tanganika e ho detto: perchè no... volevo delle informazioni su allestimento (lista della spesa insomma, filtro, riscaldatore, fondo, piante, roccie,neon...) quante e quali specie posso inserire in questo pseudo-cubo? non sarei molto orientato ai conchigliofili nani, se fosse possibili inserire qualcosa di diverso... sono nelle vostre mani!!! grazie per la disponibilità :-) |
|
La base secondo me è troppo piccola per tenere julidochromis assieme a dei conchigliofili, quest'ultimi avrebbero la peggio #24
Non so, un pesce che ti piace particolarmente tra i Tanganikosi? |
Re: allestimento 90-110l, tanganika?
Quote:
|
Oscar_bart, tra le varie specie che ho visto e che, da quanto ho capito, può starci nel mio acquario, ci sono i julidochromis...
altrimenti altre specie che con una base cosi corta possono convivere? il problema di questo acquario è proprio lo sviluppo in altezza... alek4u, come litraggio per i dwarf puffers ci siamo, però me li hanno sconsigliati perchè la vasca è troppo grande e avrei difficoltà a nutrirli in uno spazio cosi grande, in quanto sono molto schizzinosi per l'alimentazione! |
Ma l'altezza è 60 o 37?
A mio parere comunque puoi permetterti solo un monospecifico, anche di julido volendo.. #24 |
l'altezza è 60! ma alla fine la colonna d'acqua sarà sui 50-55...
monospecifico allora? e quale julidochromis è il più adatto? in trio o di più? e non esistono specie che si spartiscono la parte alta e bassa della vasca? scusa per il bombardamento di domande ma nel tanganika son veramente ignorante :-)) |
come dicevo in un altro topic potrebbe andare bene per una coppia e basta di Lepidiolamprologus nkambae.
martello da anni su questo pesce mal cagato ma meriterebbe molto di più. ha la livrea di un julidochromis ma è secondo me molto più interessante. è un micropredatore, e insieme a un altro Lepidio rimane tra i "nani" della famigliuola dato che i profundicola e gli altri crescono con dimensioni notevoli. sono rocciofili (quindi puoi sviluppare in verticale la rocciata riempiendo la colonna) e in 100 lt li puoi anche riprodurre. |
|
Specie d'acqua libera o parte alta della vasca adatte non ne conosco..
Sei in qualche modo costretto a fare un monospecifico anche se il litraggio consentirebbe qualcosa in più se disposo magari su 1 metro di vasca lato lungo.. Tra i julido ti consiglio gli ornatus, sono molto carini ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:42. |