![]() |
Le mie piante cominciano e perdere foglie
Ciao a tutti!
sono Alberto e sono nuovo del forum. Volevo porvi alcune domande. Da circa un mese e mezzo ho allestito il mio primo acquario un po "serio" di cui allego una foto. Da qualche giorno la ludwigia comincia a perdere le foglie (le foglie staccate sono in parte trasparenti) e le foglie della echinodorus cominciano a marcire prendendo un colore prima verde scuro per poi dissolversi in acqua. Come già detto la vasca è allestita da circa un mese e mezzo e da un paio di giorni comincio a notare queste cose. Fino ad oggi ho fertilizzato giornalmente con un fertilizzante della AZOO Plant ma non mi ha dato dei buoni risultati. Cosa mi consiagliate? Io vorrei passare a qualche altro prodotto per esempio sera florenette A e sera florena visto che contiene tutti i micro e macro nutrienti necesseri alla crescita delle piante e visto che i sintomi sembrano da carenza di ferro. A dimenticavo.... con le altre piante a crescita rapida non ho problemi anzi ho già potato 2 volte! Grazie in anticipo aspetto vostri consigli |
ciao vena, diffcile aiutarti con le poche info che abbiamo.
Puoi postare una foto delle piante in sofferenza? Io aspetterei a parlare di fertilizzanti... un mese e mezzo è appena maturo l'acquario. posta anche i valori di no3, e dicc se gli altri valori indicati nel profilo sono corretti e stabili. Quanto è alta la colonna d'acqua? può darsi che con 0,5 watt x litro in t8, sela colonna è alta, non arrivi abbastanza luce sul fondo...percui le folgie in basso, coperte da quelle sopra e quindi con ancora meno luce, soffrono (inoltre la ludwigia perde spesso le foglie in basso, senza che cio comporti problemi particolari)... Dacci queste info intanto, e poi vediamo come procedere... |
aqqa, aqqa, ciao appa. grazie per il tuo aiuto.
i valori dell'acqua che ho postato li ho misurati l'altro ieri prima di iscrivermi al forum. i nitrati non possiedo il test comunque visto che è da poco che ho inserito i primi abitanti non penso siano alti. comunque domani passo dal mio negozziante per acquistare del muscio da mettere sui legno e comprerò anche il tester. La colonna d'acqua è di appena 30 cm..... non è molto alta. posto le foto dell'acquario e delle piante. |
Se vai nella mia galleria personale ho messo le foto. Scusa se non si vedono benissimo ma devono essere max 100 Kb.....
|
aqqa mi hai abbandonato......
dai ragazzi aiutatemi |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:30. |