![]() |
nuova vasca
vorrei allestire una nuova vasca da non piu' di 100l
Opzione 1) 50*50*40 100lt Opzione 2)60*45*40 108lt il mio problema pero' e' l'illuminazione... opzione1) 2 pl da 55w 110w 3 pl da 36w 108w i t8 da 18w sn troppo unghi per 50cm e non voglio quelli da 15w t5? non so le misure hqi hql non ne conosco caratteristiche e wattaggi opzione 2)2 pl da 55w 110w 3 pl da 36w 108w 5 t8 *18w con interruttori separati 96 6 t8 *18w 108w t5? non so le misure hqi hql non ne conosco caratteristiche e wattaggi considerando i costi delle plafoniere, vorrei provare a costruirla da solo... cmq datemi qualche consiglio... penso anche che hqi o hql, si comportino in modo diverso che i normali neon, e quindi magari con meno w possa comunque uscire una corretta illuminazione...mi ricordo che dovrebbe esserci una da 70w...ma sn proprio ignorante in materia.... grazie! |
ok hqi da 70w 5200k...ma come funzionano?come si installano?
oppure 2 HQL da 50w...ma anche qui gli stessi dubbi... |
Eccomi Massimo,
Allora le T5 te le consiglio 24watt... sono lunghe comprese di cuffie stagne 59 cm, i ballast li recuperi dalle lampade a risparmio energetico o compri un ballast che costa intorno ai 25 euro. Ottima qualità, Luce da paura! :-)) Per le HQI ti consiglio di dare un'occhiata al post di Mkel77 sul forum della pubblicazione degli articoli! :-)) |
ok ora che ho internette a casa ci guardo...
spero di continuare ad averlo... |
Il problema e' se ti piace aperta o chiusa.
Se ti piace aperta, allora io farei un cubo 50x50x50 con una sola lampada hqi o hql. Verrebbe un gioiellino. Se vuoi farla chiusa, allora T8 o T5 e' indifferente. T5 sarebbe meglio, ma devi rivedere le misure e stare sul 60/65 di lunghezza. OLA |
Ciao.
Anche se in molti articoli descrivono le HQL come migliori per un dolce rispetto alle HQI, vista l'esperienza che sto facendo con le HQI te le consiglio. L'unica differenza è che mentre per le HQL puoi costruirti una plafoniera senza grosse spese (vedi articolo di Mkel77 http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=31888) le HQI sono un po' più costose e laboriose. Infatti se non vuoi acquistare una plafoniera già pronta (a costi folli -04 ) l'unica maniera è un faretto predisposto per HQI (qui risparmi qualcosa) in quanto già munito di vetri con filtro UV (queste lampade emettono parecchi raggi UV e senza rischieresti di bruciare le piante più alte). Come lampade hai un po' di scelta e anche qui se vai su marche dedicate per acquari i prezzi lievitano (70-100 euro); io sto usando una osram a 5200K che costa 20 euro e che fra l'altro ha un filtro UV incorporato. Ciao Gabriele |
infatti mi sa che sono indirizzato su un cubo 50*50*50...
lo voglio aperto..e molto piantumato..... ma per le hqi non basta comprare un faretto di quelli da cantiere e sostituire la lampada? |
Quote:
Se pensi anche al lato economico, secondo me le hql sono la scelta migliore (costa poco la lampadina e va sostituita dopo molto tempo, la plafo autocostruita costa anch'essa molto poco). Se invece hai qualche soldo in più da spendere, con le hqi ottieni il masimo! |
Quote:
|
ah ecco quindi la forma è uguale, ma la sostanza cambia...
sicuro che ci sn hql da 80w? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:52. |