![]() |
Pozza di scogliera.
Salve a tutti mi presento, mi chiamo Mirco ho 21 anni e sono di Palermo.
Studio alla facoltà di Biologia Marina (tp) e ho la passione per i crostacei Decapodi. Allora veniamo a noi: Ho un'acquarietto 30x30x30 e avevo intenzione di realizzare una pozza di scogliera per poter studiare meglio alcuni crostacei. Già tempo fa ho allevato (per brevi periodi) Pachygrapsus marmoratus, Clibanarius erythropus e Palaemon elegans. Avevo intenzione di realizzare una pozza di scogliera, come Crostacei inserirò Clibanarius erythropus, Palaemon elegans niente pesci e niente Brachiuri (almeno per il momento). Forse Actinia equina(da valutare) e poi pensavo a dei gasteropodi Monodonta turbinata. Inizialmente pensavo di allestire l'acquarietto con il metodo DSB solo che ho dei dubbi: Una pozza di scogliera è un sistema alterato di quello che rappresenta l'ambiente marino, Temperatura e Salinità sono variabili instabili, pochi scambi (specialmente se si trova distante dal limite di marea) e poco movimento. Il sistema DSB ho letto che lo spessore del substrato molle deve essere di 12-15cm. -Prima domanda: In un'acquarietto di 30x30x30h appena metto 12-15cm di sabbia mi rimangono 12-10cm d'acqua. Premettendo che utlizzerò sabbia viva, cosa mi consigliate? Io avevo pensato di utlizzare solo 5cm di sabbia viva e poi utilizzare anche un filtro a cascata (per non occupare altro spazio) da 200l/h. Farò cambi di circa 2l d'acqua ogni 3 giorni, oppure 4l direttamente una volta a settimana. Ogni giorno sostituirò l'acqua evaporata con acqua d'osmosi. Cosa ne pensate?? Inoltre aggiungerò anche pietre vive e acqua viva. Altre domande: - La pompa di movimento penso che non sia necessaria, giusto? (Pozza di scogliera) - Lo shciumatoio idem, giusto? - Il refrigeratore idem (le temperature non saliranno mai sopra i 30°C), giusto? Illuminazione: Questo è un argomento poco chiaro. Non credo di introdurre vegetazione, quindi pensavo di utilizzare una lampada PL da 9W o anche meno. E forse led blu per la luce lunare. (da valutare) Consigli?? |
Tutto giusto,
se veramente vuoi ospitare quel genere di crostacei,i più robusti,un biologico a cannolicchi andrà benissimo.Come movimento hai la pompa di mandata,magari un'altra piccola non sarebbe male,per lo scambio.Con tre o quattro crostacei ed una Aequina lo skimmer non serve.Tieni presente ,però,che senza skimmer avrai un redox basso ,come il tasso di ossigenazione pure.Non è il massimo ma quelle bestiole non hanno problemi.La mia paura sono le filamentose che in queste condizioni proliferano,soprattutto se non ce ne metti tu (di alghe superiori). Luce calda(6500K) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:56. |