AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   ramirezi "inerme" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=23275)

zoumana 30-11-2005 18:13

ramirezi "inerme"

Oggi di colpo il mio Ramirezi maschio da attivo e scattante è diventato assolutamente inerme: sta immobile, non mangia, respira affannosamente e se provo a prenderlo con il retino non abbozza neanche n tentativo di fuga.
Oltre allo strano comportamento però non ha niente che non vada, nel senso che non presenta ferite, ingrossamenti o altro e i colori sono sgargianti come sempre.

I valori dell'acqua sono:
temperatura 26°C
pH 6
KH 2
GH 12
NO2 <0.3
NO3 20

L'altro ramirezi, che dovrebbe essere la femmina ma della qual cosa non son convinto non avendo nessun tipo di rossore sulla pancia sta benissimo.

lele40 30-11-2005 18:23

Re: ramirezi "inerme"

Quote:

Originariamente inviata da zoumana
Oggi di colpo il mio Ramirezi maschio da attivo e scattante è diventato assolutamente inerme: sta immobile, non mangia, respira affannosamente e se provo a prenderlo con il retino non abbozza neanche n tentativo di fuga.

amio avviso c'e' in atto una infezione agli orgni interni da trattre con bactopur direct della sera o con ambramicina nelle segurenti dosi :1 cps su 20 l di acqua per 5 giorni una la giorno areando 24 ore su 24 ore.al 3° di cambio del 30 % di acqua.l'ambramicina la compri in farmacia.lele

zoumana 30-11-2005 18:55

Quote:

Originariamente inviata da lele 32
Quote:

amio avviso c'e' in atto una infezione agli orgni interni da trattre con bactopur direct della sera o con ambramicina nelle segurenti dosi :1 cps su 20 l di acqua per 5 giorni una la giorno areando 24 ore su 24 ore.al 3° di cambio del 30 % di acqua.l'ambramicina la compri in farmacia.lele

Ma è meglio spostarlo in un'altra vasca? La temperatura dell'acqua la tengo sui 26°?

lele40 30-11-2005 19:11

isolalo ok la temp.lele

polimarzio 01-12-2005 00:35

Quote:

Originariamente inviata da lele 32
Quote:

Concordo perfettamente con lele, tieni presente che i ramirezi per la loro delicatezza non sono di facile guarigione, neanche nelle più banali patologie.

zoumana 02-12-2005 15:06

Prima di tutto grazie per l'aiuto e per la velocità.

E' successa però una cosa che non mi aspettavo: la mattina dopo aver aperto questo thread il ramirezi "malato" sguazzava, mangiava e rincorreva l'altro/a come se niente fosse, quindi non ho messo in pratica i consigli che mi avete dato.

Oggi, a distanza di due giorni, il pesce è ancora in forma.

Chiedo: è possibile che sia stato uno svarione momentaneo? Escluderei sbalzi di temperatura e valori, visto che il fattaccio è accaduto lontano dal giorno del cambio parziale settimanale d'acqua.

Ho letto che KH bassi come i miei rendono il pH instabile, ma il pH può variare anche se io non "tocco" l'acquario?

lele40 02-12-2005 19:23

si.... per queste domande la sezione giusta e' la chimica.nn ho spiegazioni per qunto e' successo -05 ...meglio cosi'ciao lele

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:30.