AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Secondo voi. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=232703)

becce 01-03-2010 22:40

Secondo voi.

Buonasera a tutti quanti, descriverò il mio acquario brevemente, è un wawe xcube 26 litri, con lampada da 13 watt,è presente terreno con pasticche fertilizzante sera, e sopra terreno a granulometria media di colore bianco, non so se di natura calcarea, domani proverò con il viakal.
Ci sono piante: 1 cabomba 1 anubias muschio ed altre due piante una piccola ed una più alta delle quali ora mi sfugge il nome.
Il filtro è composto da cannolicchi (una colonna intera) e spugne di 2 calibri differenti, la pompa è quella in dotazione con l'acquario, e termoriscaldatore tarato a 26 gradi.
Ora il mio problema, ho acquistato prima di Natale questo acquario, allestito ed aspettato un mese per la maturazione del filtro con nel frattempo l'inserimento dei batteri per la prima settimana tutti i giorni , poi a cadenza settimanale. Controllato nel frattempo tutti i valori aspettato il picco dei nitriti e messo i pesci; i primi abitanti sono state 10 caridine red cherry, morte dopo 3 gg, 2 neritine (appena messe si sono mosse dopo 2-3 ore non si muovevano più,difatti dopo 3 gg mi sono accorto che erano morte). Ivalori dell'acqua però eranbo normali, dopo una settimana reinserisco altri batteri valori ottimali, inserisco 2 guppy, 1muore dopo 6 ore , l'altro la mattina dopo.
Faccio allora un cambio di acqua del 30% con acqua osmotica il resatnte rubinetto, aspetto due settimane reinserendo i batteri; sabato compro unacaridina japonica e altre due neritine, la caridina stamattina è morta, le lumache le ho tolte in tempo e messe in un bicchiere con acqua di rubinetto, si stanno riprendendo.
Vi posto i valori dei test fatti oggi pom dal negoziante:
GH 7
KH 7
N02 0
NO3 25
PO4 0,25
NH4 1
CL 1.5
PH 8
Il ph so che è alto e questo assieme all'ammoniaca chge è un pò altina potrebbe darmi la tossicità, ma addirittura per causarmi la morte del pesce e molluschi in così poche ore? vi prego aiutatemi perchè non so più che fare.
Il consiglio del negoziante è stato quello di vedere se il mio substrato a ghiaia fine possa essere calcareo ed aumentarmi il ph così.
Mi metto nelle vostre mani grazie

Benjamin 01-03-2010 23:08

-05 sembra che tu abbia del veleno in vasca

becce 01-03-2010 23:14

Infatti io non me lo so spiegare poi c'è tipo una patina di olio, cioè come i riflessi della benzina ,per spiegare in poche parole, sulla superficie

Goose 01-03-2010 23:42

becce, prima cosa mancano le unità di misura ad alcuni valori dei test... ;-) ..

comunque lo ione ammonio(NH4+)deve essere assente in vasca..anche in bassisima concentrazione è mortale per i pesci..considerando anche che hia un ph alto avrai ammoniaca in vasca...

i nitriti sono a zero..l'ammoniaca è alta..ergo non hai batteri...
infatti l'ammoniaca è il primo stadio del ciclo dell'azoto..che poi porta ai nitriti e quindi nitrati...
mi stupisco un po dei nitrati a quel valore a questo punto...

altra cosa il valore del cloro è quello gassoso(CL2)?...dovrebbe essere zero perchè il cloro è un battericida..
quindi le due cose potrebbero essere collegate...

il ph,kh e gh andavano bene per gli ospiti che avevi inserito

becce 01-03-2010 23:46

Come può essere che dopo due mesi e diverse inoculazioni non ci siano i batteri

Goose 01-03-2010 23:48

i cambi ogni quanto li fai?..e quanto acqua cambi?...
usi quella di rubinetto?

becce 01-03-2010 23:50

Non avendo avotu pesci, ne ho fatti solo 3, 2 con acqua di rubinetto e l'ultimo con un 30-40% di osmotica
Pensi veramente sia l'ammoniaca?

Goose 01-03-2010 23:52

i due con acqua di rubinetto in che quantità?...

becce 01-03-2010 23:55

Sempre 30%.
Il discorso che il ph sia alto mi aumenta ancora di più la tossicità dell'acqua?
E poi io sapevo che quantità blande di ione ammonio erano ben tollerate.
Oggi mi hanno consigliato di verificare che la sabbia a granulometria media che ho non sia calcarea, perchè pensano che la causa di tutto sia lei, nel senso che mi alzato il ph e fatto divenire tossico lo ione ammonio.

Goose 02-03-2010 00:03

lo ione ammonio è tollerato a concentraizioni basse..credo che il limite sia 1mg/litro...
cioè quello che presumo(la prossima volta ricordati le unità di misura) tu abbia...
ma con quel ph hai in vasca sicuramente dell'ammoniaca..che già a 0,05 mg/l può essere mortale...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:11.