![]() |
atollo 1200
Salve a tutti, io ho un Atollo 1200 di circa 300 litri. L'ho appena riavviato dopo anni, ma mi sento completamente un principiante #12 . Potete suggerirmi che lampade inserire (posso metterne solamente 2) per allestire un acquario d'acqua dolce tropicale con un buon numero di piante??? :-)) #07
grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi. |
Se non erro monta due neon da 38w stai sulla serie 865 e 840. Dentro questo range va bene oltre per il dolce non si va.
Ovvio che due da 38w sono abbastanza poche per un 300 litri lordi. Prova a cercare in giro il modo er aggiungere un paio di neon, ho visto alcuni articoli |
grazie per l'attenzione :-) ... ho "ritrovato" due lampade 1 AQUA-GLO 42"(che non sò cosa significa) / 104,70 cm 40 W - l'altra AQUA-GLO 42" / 107 cm 40 W T8. Ho detto solo 2 perchè dovrei modificare tutto il "cablagio" ... ma se assolutamente necessario lo farei comunque.
scusa l'ignoranza, ma che significa Quote:
Grazie ancora #13 |
Non conosco T8 38/40W di 107cm, dovrebbero essere o circa 105cm o 120cm (che nella tua vasca non credo stiano). Hai provato a metterle vicine e guardare se hanno lunghezze diverse?
Comunque le Askoll Aqua-glo sono fitostimolanti e due uguali non vanno bene, al massimo una abbinata con una 4000K. Vai in un negozio di materiale elettrico o di illuminazione e chiedi una T8 38W 840 105cm, se la trovi, avranno Osram o Philips, vanno bene entrambe, ma è una misura non facile da trovare ;-) Altrimenti devi ripiegare su Askoll Sun-glo 40W 105cm in negozi di acquaristica a prezzo superiore. Ma le Aqua-glo che hai "ritrovato" sono state già usate e se sì per quanto? Te lo chiedo perchè i neon col tempo si esauriscono ;-) |
no no erano ancora confezionate.
Quote:
Allora ... se ho capito bene, una delle due posso lasciarla e sostituire l'altra con quella che mi hai suggerito? Saranno sufficienti 78 W totali per 300 litri? #24 grazie fede |
No io eliminerei tutte e due le aqua-glo. Sono 18000K ed è altissimo per un acquario d'acqua dolce.
|
A questo punto una soluzione con 2 lampade quale potrebbe essere? Due da 38w come quelle che suggerisce Fede credo non siano sufficienti da quello che ho capito. Esiste un buon compromesso?
Grazie |
Si, il fatto che sia sufficente o meno dipende tutto da che piante vuoi inserire 76w su circa 260#270 litri netti non è molto. Io comunque gli utilizzerei (ovviamente con i neon che diceFederico Sibona, ) e poi aggiungerei un neon t5
|
Non ho nessuna intenzione di difendere l'Askoll Aqua-Glo, ma è nient'altro che una fitostimolante tipo la Gro lux e simili con un po' più di blu.
Abbinata ad una altra lampada (4000K) che arricchisca lo spettro di rosso/giallo/verde potrebbe essere un abbinamento possibile. Poi è chiaro che la garanzia che non crescano alghe nessuno la può dare in quanto dipende da molti altri fattori. Frankomas, è chiato che con quella illuminazione (2x38W) non potrai mettere pianre esigenti, ma tutto dipende da che allestimento vuoi fare ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:12. |