![]() |
foglie bucate
ragazzi avrei un piccolo problema con una alternanthera reineckii
rosaefolia spero di averlo scritto bene cmq dopo 2 settimane circa ho notato che le foglie si cominciavano a bucare da prima erano 1 o 2 foglie ora quasi tutta la piantina le foglie cominciano a staccarsi da sole cosa può essere ? e cosa posso fare? se si rovina mi dispiacerebbe molto l'aquistata perche mi piace molto |
gianni ho guardato i dati del tuo acquario e se non ho capito male hai solo un neon da 18 watt in 100 lt netti.Se quei dati son corretti hai poca luce in vasca per alternanthera reineckii rosaefolia.Io ho 2 neon per un totale di 55 watt e la pianta non mi ha dato problemi.
però aspetta consigli e magari c dici qualcosa in più sulla vasca e i valori |
ciao MUNOS81 grazie per avermi risposto subito
allora tu penzi che il problema è la luce scarsa? quindi per risolvere il problema dovrei soltanto agiungere un altro neon di almeno 25 w? #24 |
la formazione di buchi sulle foglie e la fragilità potrebbero essere anche segno di carenza di potassio... avevo lo stesso problema con la rosanerving, aumentato il potassio la pianta è esplosa (e non solo quella) ;)
|
gianni .vi, se è confermato che hai 18W per 100 litri di vasca, il problema è innanzitutto la luce. Dovresti inserire altri 2 neon da 18W per poter avere una sua crescita ottimale (altri parametri esclusi e discorso nutrienti a parte). Considerando anche il fatto che l'Alternanthera non è una pianta "facile".
Nel profilo dici di avere un fondo fertilizzato in argilla espansa: che intendi per argilla espansa? |
Quote:
Come ti dice anche Entropy dovresti inserire altri neon.Per avere delle condizioni buone in vasca,per determinate piante,dovresti avere almeno 0,5 watt per litro.Io inizialmente avevo inserito 3 neon da 25.Questo mi ha portato la nascita di alghe,allora sono sceso a 55 watt(uno da 25 e uno da 30).quindi quoto Entropy... altri due neon da 18 watt o altrimenti apporti modifiche e passi a due neon da 25 watt.ciao |
oggi sono andato ad acquistare un neon da 25 w
elo aggiunto per ora questo poi vedro di metterne un'altro dopo averlo montato ho notato che fa luce rosa è uguale ho lo devo restituire ??? |
per quanto riguarda il fodo ho chiesto un fondo fertilizato
al negoziante mi ha chiesto cosa volevo mettere è mi ha consigliato l'argilla espansa fertilizata nella scatola c'è scitto così cmq sono pietroline di 4 5 decimetri e quando ho messo l'acqua è diventata gialla per un po mi ha detto che era il fertilizante |
Quote:
Quote:
Sicuro che andava direttamente a contatto con la colonna d'acqua? O era un fondo da ricoprire con sabbia o ghiaia? A meno che il giallo fosse solo intorbidimento ed il substrato tipo Wave Master Soil....... P.S.: se le pietroline sono di 4 5 DECIMETRI, in un acquario da 100 litri, di "pietroline" ne entrano 2 o 3 al massimo....... :-)) |
Quote:
e si era consigliato coprirlo con ghiaietto e lo fatto è anche scritto nel mio profilo perché potrebbe essere il fondo il problema ?? a nel neon c'è scritto rosa e cosa è una fitostimolante |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:41. |