AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   foglie bucate (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=232654)

gianni .vi 01-03-2010 19:45

foglie bucate

ragazzi avrei un piccolo problema con una alternanthera reineckii

rosaefolia
spero di averlo scritto bene

cmq dopo 2 settimane circa ho notato che le foglie si cominciavano a bucare

da prima erano 1 o 2 foglie ora quasi tutta la piantina

le foglie cominciano a staccarsi da sole

cosa può essere ?

e cosa posso fare?

se si rovina mi dispiacerebbe molto l'aquistata perche mi piace molto

MUNOS81 01-03-2010 20:01

gianni ho guardato i dati del tuo acquario e se non ho capito male hai solo un neon da 18 watt in 100 lt netti.Se quei dati son corretti hai poca luce in vasca per alternanthera reineckii rosaefolia.Io ho 2 neon per un totale di 55 watt e la pianta non mi ha dato problemi.
però aspetta consigli e magari c dici qualcosa in più sulla vasca e i valori

gianni .vi 01-03-2010 21:36

ciao MUNOS81 grazie per avermi risposto subito

allora tu penzi che il problema è la luce scarsa?

quindi per risolvere il problema dovrei soltanto agiungere un altro neon di almeno
25 w? #24

SunGlasses 02-03-2010 02:55

la formazione di buchi sulle foglie e la fragilità potrebbero essere anche segno di carenza di potassio... avevo lo stesso problema con la rosanerving, aumentato il potassio la pianta è esplosa (e non solo quella) ;)

Entropy 02-03-2010 12:15

gianni .vi, se è confermato che hai 18W per 100 litri di vasca, il problema è innanzitutto la luce. Dovresti inserire altri 2 neon da 18W per poter avere una sua crescita ottimale (altri parametri esclusi e discorso nutrienti a parte). Considerando anche il fatto che l'Alternanthera non è una pianta "facile".
Nel profilo dici di avere un fondo fertilizzato in argilla espansa: che intendi per argilla espansa?

MUNOS81 02-03-2010 19:28

Quote:

Originariamente inviata da gianni .vi
ciao MUNOS81 grazie per avermi risposto subito

allora tu penzi che il problema è la luce scarsa?

quindi per risolvere il problema dovrei soltanto agiungere un altro neon di almeno
25 w? #24

Gianni scusa se risp adesso.
Come ti dice anche Entropy dovresti inserire altri neon.Per avere delle condizioni buone in vasca,per determinate piante,dovresti avere almeno 0,5 watt per litro.Io inizialmente avevo inserito 3 neon da 25.Questo mi ha portato la nascita di alghe,allora sono sceso a 55 watt(uno da 25 e uno da 30).quindi quoto Entropy... altri due neon da 18 watt o altrimenti apporti modifiche e passi a due neon da 25 watt.ciao

gianni .vi 02-03-2010 20:19

oggi sono andato ad acquistare un neon da 25 w
elo aggiunto per ora questo poi vedro di metterne un'altro

dopo averlo montato ho notato che fa luce rosa
è uguale ho lo devo restituire ???

gianni .vi 02-03-2010 20:45

per quanto riguarda il fodo ho chiesto un fondo fertilizato

al negoziante mi ha chiesto cosa volevo mettere è mi ha consigliato

l'argilla espansa fertilizata nella scatola c'è scitto così

cmq sono pietroline di 4 5 decimetri e quando ho messo l'acqua

è diventata gialla per un po mi ha detto che era il fertilizante

Entropy 03-03-2010 01:36

Quote:

La luce rosa non promette nulla di buono. Potrebbe trattarsi di una fitostimolante. Se è così, conviene che la sostituisci con una da 6500°K o 4000°K (dipende che tipo è il primo neon).

Quote:

l'argilla espansa fertilizata nella scatola c'è scitto così

cmq sono pietroline di 4 5 decimetri e quando ho messo l'acqua

è diventata gialla per un po mi ha detto che era il fertilizante
Non so che marca sia, ma l'acqua che si colora di giallo per il fertilizzante nel fondo non mi sembra una gran bella cosa........ #30
Sicuro che andava direttamente a contatto con la colonna d'acqua? O era un fondo da ricoprire con sabbia o ghiaia?
A meno che il giallo fosse solo intorbidimento ed il substrato tipo Wave Master Soil.......

P.S.: se le pietroline sono di 4 5 DECIMETRI, in un acquario da 100 litri, di "pietroline" ne entrano 2 o 3 al massimo....... :-))

gianni .vi 03-03-2010 19:47

Quote:

Originariamente inviata da Entropy
Quote:

La luce rosa non promette nulla di buono. Potrebbe trattarsi di una fitostimolante. Se è così, conviene che la sostituisci con una da 6500°K o 4000°K (dipende che tipo è il primo neon).

Quote:

l'argilla espansa fertilita nella scatola c'è scritto così

cm sono pietroline di 4 5 decimetri e quando ho messo l'acqua

è diventata gialla per un po mi ha detto che era il fertilizzante
Non so che marca sia, ma l'acqua che si colora di giallo per il fertilizzante nel fondo non mi sembra una gran bella cosa........ #30
Sicuro che andava direttamente a contatto con la colonna d'acqua? O era un fondo da ricoprire con sabbia o ghiaia?
A meno che il giallo fosse solo intorpidimento ed il substrato tipo Wave Master Soil.......

P.S.: se le pietroline sono di 4 5 DECIMETRI, in un acquario da 100 litri, di "pietro line" ne entrano 2 o 3 al massimo....... :-))

allora intanto sono 2 3 millimetri #12 ( bella ca..... :-D )

e si era consigliato coprirlo con ghiaietto

e lo fatto è anche scritto nel mio profilo

perché potrebbe essere il fondo il problema ??

a nel neon c'è scritto rosa e cosa
è una fitostimolante

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:41.