![]() |
compatibilità pesci nuoovo acquario
ciao, questo è il mio esordio assoluto in questo sito e in questo forum,
avrei bisogno di un consiglio/conferma sulla compatibilità di alcuni pesci , riepilogo prima brevemente le info sull'acquario: vita: 5 settimane cambi d'acqua settimanali (20 litri) 50% osmotica - 50% rubinetto trattata vasca 130 litri (tenerif 88 Askoll) filtro biovita illuminazione 2 x 20 w (accensione 7 ore) temperatura 26° ph tra 6,5 e 7 nitriti entro 0,3 mg/l nitrati entro i 25 mg/l durezza: non misurata piante e allestimento:,criptocorina,muschio su radici + qualche sasso liscio pesci attuali (ereditati da acquario precedente) : 4 coridoras (3 panda,1 generico), 2 platy,1 colisa lalia, 2 matita, 4 danio (rerio e leopardo a vele lunghe) vorrei aggiungere o 4 scalari (non adulti) e un branchetto di megalamphodus oppure 1 coppia di ciclidi nani e branco di petitelle... consigli? so che gli esistenti sono difficili da accoppiare con quelli che vorrei inserire... grazie |
Ciao,
partendo dall'inizio: illuminazione 7 ore= troppo poche.. per completare la fotosintesi alle piante servono 8ore.. quindi almeno 8 ore o meglio 10 (aumenta pian piano però). ph 6,5 o 7 ? mezzo grado a noi sembra pochissimo ma per i pesci è moltissimo.. misuralo con test a reagente liquido (tetra... jbl..) e nn striscette che falsano il risultato. durezza = c'è bisogno di saperla per capire che acqua tu abbia.. nn basta il ph, quindi misura kh e gh hai pesci molto diversi per esigenze di valori... comunica la durezza e poi deciderai se tenere platy, colisa o danio integrandoli. In 130 litri se netti (dubito..) al max 2 scalari e gruppetto di caracidi (anche petitelle si) oppure ciclidi nani (al max un paio di coppie) e caracidi sempre.. fermo restando che c'è esigenza di sapere la durezza. Se decidi per l'amazzonico dovrai levare platy, colisa, danio e matita.. Quindi dacci il resto dei valori e poi vediamo insieme se vorrai ;-) |
grazie mille davvero!! :-) ...stasera misuro la durezza e intanto porto a 8 le ore di accensione del timer luci....
il ph è 6.5 misurato dopo il cambio, ma sale a 7 dopo un pò ....(?) appena ho i valori te li invio ciao |
Dipende con cosa misuri il ph... nn è che immetti liquidi per tenerlo basso ?
|
ho il test della sera con il reagente...la scala dei colori/valori varia di 0.5 ogni step,
diciamo che in media è tra il 6.5 e il 7.0 |
#e52 Vai Aiace sei in ottime mani!!!
|
Ho fatto il test KH della tetra seguendo le istruzioni , ma non so per quale motivo ma non sono riuscito a ottenere il viraggio dell'acqua nella provetta...l'acqua (5 ml) è diventata arancio dopo circa 5 gocce e non è più cambiata di colore... #13 .
il PH è confermato: 6.5 cosa posso fare? devo comprare un altro test? se si quale? abbiate pazienza... grazie |
"è diventata arancio dopo circa 5 gocce" per me è quello il viraggio!
|
Prova a rifare il test, in ogni quando vedi cambiare nettamente la provetta da un colore all'altro quello è il viraggio.
|
ok...ma non è per niente quello che riportano le istruzioni...
"GH viraggio da rosso a verde" "DH viraggio blu a giallo"...... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:19. |