![]() |
moria di piante... help!
cosa sta capitando alle mie piante???
sembrerebbe una necrosi su larga scala... :( http://www.awakeningart.it/Echinodorus.jpghttp://www.awakeningart.it/saggitta.jpg in più -l'heteranthera zosterifolia si è ridotta a dei steli senza foglio tranne che nella parte apicale, dove le foglie più vecchie sono nere e le nuove hanno una crescita lentissima... -il Micranthemum umbrosum sta scomparendo, le foglioline dello stelo si ingialliscono e si staccano, lasciando solo quelle apicali che stentano... le uniche piante che sembrano star bene sono le L.imnophila heterophylla sessiflora, l'anubias, Sagittaria subulata, la riccia e il muschio.... io credo che i sintomi siano iniziati con l'utilizzo, da un mese e mezzo, di Integra GH+, per azzerare i silicati nel tentativo di avere la meglio sulle alghe, da allora i valori di pH sono intorno a 8... errore mio che non ho provveduto a correggerli... in più quando preparo il cambio d'acqua con integra, aggiungo cmq il biocondizionatore "Acqua sana" spero di non aver fatto un errore. in più è da due settimane che la CO2 è quasi assente.... devo ricaricare il gel.. • Misure: 81x36x50 circa 100 litri netti • Illuminazione: Higt-line T5 2 x 28 Watt • Termoriscaldatore regolabile Juwel da 100 Watt 28 °C • Pompa di ricircolo da 600 l/h • Filtro con lana filtrante, spugna al carbone attivo, spugne filtranti per filtraggio biologico di particelle grossolane e fini • Sub strato fertile VIGOR • Terra attiva tropicale EDEN • Co2 gel fai da te • legno • pietre Manutenzione: -Cambio 1/4 dell'acqua con acqua d'osmosi integrata con linfa ogni 15 giorni -Fertilizzazione giornaliero 5 gocce di Florido H24 -Fertilizzazione settimanale 10 ml Florido G7 -Fertilizzazione ad ogni cambio d'acqua con Florido G30 -una fiala di bio-alganex a settimana per combattere un'infestazione di alghe a pennello Valori: pH: 8.5 Kh: 3 NO2: 0 NO3: 12.5 |
awakening, ciao!
Bhè oltre a dirti che il ph è veramente terribile, hai anche un GH bassissimo per i poecilidi! Per le piante non saprei proprio, le cause potrebbero essere molte e sarei curioso anche io di capire quale possa essere la causa. |
credo che oggi farà un cambio d'acqua (metà rubinetto, metà osmosi) del 50% della vasca così alzo il la durezza e spero che diminuisca il pH...
|
più che altro non mi è chiara la correlazione pH: 8.5 / Kh: 3 dH
|
awakening,
Hai un KH 3? (Prima avevi messo GH od ho letto male?) Con KH 3 il PH è sicuramente instabile. Dovresti portarlo almeno a 6 per andare tranquillo aggiungendo del bicarbonato, e calcola che più lo alzi oltre al 6 e più il ph tende a salire, e faticherai a tenerlo basso. Quindi non andare oltre al 6 per non complicarti la vita :-) Per alzare la durezza un cambio non fa quasi nulla sopratutto se utilizzi dell'osmosi :) |
oggi ho fatto il cambio d'acqua di 1/3, sempre con Integra, aggiungendo il biocondizionatore e poi il fertilizzante G30 come da manuale, testando poi il ph... un impeccabile 7...
quindi il problema del pH 8.5 (ricontrollato prima del cambio) è nella vasca... questa sera, dopo una giornata di CO2 a gel e il cambio d'acqua ricontrollerò il valore pel pH.. staremo a vedere... cmq dato che mi dici che occorrono più cambi, ne faccio uno anche dopodomani. |
Prima di tutto 2 domande:
1- In che proporzioni utilizzi "Integra GH+"? 2- Hai misurato il GH della vasca? Quant'è? |
aggiornamento:
il pH ora è sceso a 7.5 per Entropy: purtroppo il GH mi è finito, domani lo vado a testare dal negoziante. Cavolo solo ora mi sono accorto che uso Linfa non Integra GH+, dato che faccio cambi di 25litri ne utilizzo una bustina di 10 grammi |
ho corretto l'errore integra - linfa nella descrizione del problema..
fra qualche minuto vi posto la foto per intero del mio acquario dopo una pesante potatura di foglie morte... sig.... -20 |
ok ecco la foto
http://www.awakeningart.it/linkaggi/DSCN5237.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:47. |