![]() |
KH ALTO, COSA RISCHIO???
ciao a tutti,
ho una vasca da 200 litri netti, ci allevo guppy, cardinali e neo caridine... ho un kh di 10, quali problemi rischiano i miei pesci e piante? non ho nè pietre nè ghiaia calcarea, è proprio l'acqua che esce dal mio rubinetto ad avere una durezza così elevata GRAZIE Ale |
dovresti dare piu' informazioni della tua vasca compilando il profilo!
|
xAle81x, la durezza si misura come parametro per assicurare di non avere repentine variazioni di ph..
però non condiziona così fortemente la biologia animale.. almeno così la so(spero di non dire cavolate)... comunque come kh non è altissimo... il fatto è che di solito con quel kh il ph sarà sui 7.5...che va bene per i gupppy e i gamberi...ma non per i cardinali.. comunque sai i valori di ph e di gh? |
il dubbio mi è venuto perchè guardando la sezione degli acquari mi sono accorto che la maggior parte di quelli presentati hanno valori di kh non superiori a 5.
stasera misuro anche ph e posto qua. |
ecco, ho misurato i valori della mia vasca
pH: 7.5 kH: 7 NO2: 0.5 mg/l cosa ne pensate??? |
xAle81x, gli no2 non dovrebbero essere misurabili..
sono un po alti.. hai mica messo troppi pesci o fatto qualche manutenzione al filtro? comunque i tuoi valori vanno bene ma non per i cardinali.. hai il ph troppo alto |
è quello che sapevo anch'io, ma la cosa strana è che proprio i cardinali sono i pesci + longevi che ho in vasca!!! 6 o 7 hanno + di 2 anni e mezzo...
boh è x questo che chiedevo aiuto... |
se ce li hai da così tanto tempo non so se è fin rischioso abbassare il ph...
nel senso che nelle acque a loro consone dovrebbero vivere piu a lungo rispetto a valori non del loro abitat... però visto che ormai ci osno da così tanto tempo un cambiamento potrebbe portargli squilibri piu o meno gravi... forse è meglio che lasci tutto così com'è.. ma i nitriti ce li hai comunque alti ;-) |
Se hai 50 cardinali ed altrettanti guppy difficilmente scenderai da qual valore di NO2, comunque non è esagerato anche se sarebbe meglio più basso ;-)
|
si lo immagino, ma il liquido del test è un pò vecchio....
inoltre come reagiscono le alghe a questi valori??? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:52. |