AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica ed accessori nella fotografia (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=75)
-   -   formato RAW (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=232396)

giajmo79 28-02-2010 15:44

formato RAW

Ciao a tutti nella mia Nikon d60 ho sempre eseguito le foto nel formato Fine....adesso ho provato quello raw...ma non mi fa leggere le immagini sul pc...mi sapete dire in cosa consiste questo formato, e come riuscire a leggerlo?

orfeosoldati 28-02-2010 16:07

che software utilizzi ?
Mi pare strano che la Nikon non ti abbia fornito del sw giusto per leggere i suoi stessi file!

giajmo79 28-02-2010 18:11

Quote:

Originariamente inviata da orfeosoldati
che software utilizzi ?
Mi pare strano che la Nikon non ti abbia fornito del sw giusto per leggere i suoi stessi file!

allora il problema è il fatto che non ho usato il suo programma di lettura file?

il cd dovrebbe essere fornito direttamente nella confezione della macchina? se non lo trovo posso scaricarlo dal sito della nikon o in altri posti?

orfeosoldati 28-02-2010 19:33

il programma dovresti trovarlo sul CD originale, ci mancherebbe altro! Cercalo.
Se non dovessi trovarlo ti darò i link di decine e decine di programmi free capaci di leggere i raw.
Ripeto la domanda: che software di post-produzione utilizzi?

giajmo79 28-02-2010 23:23

orfeosoldati, il problema è che non ho nessun software al momento...anzi se tu me ne puoi consigliare uno buono e semplice da utilizzare te ne sarei grato.

orfeosoldati 01-03-2010 00:11

Quote:

Originariamente inviata da giajmo79
orfeosoldati, il problema è che non ho nessun software al momento...anzi se tu me ne puoi consigliare uno buono e semplice da utilizzare te ne sarei grato.

GIMP: freeware
Photoshop Elements: a pagamento, è splendido. Chiedi aiuto al mulo,eventualmente......... ;-)

Porraz 01-03-2010 00:34

orfeo .... ma che consigli dai? ;-)

il raw o formato grezzo rappresenta l'immagine esattamente come si presenta sul sensore della macchina senza compressione a perdita di informazione come il jpg... inoltre spesso lavora a 12 o più bit per portante colore... nel raw vengono memorizzati anche i parametri di scatto al momento dello stesso ma vengono riapplicati tutte le volte che viene aperto il file... oppure si possono apportare piccole modifiche tra cui esposizione wb saturazione e nitidezza in post produzione esattamente come se si stessero facendo al momento dello scatto senza perdita di qualità... insomma il vero negativo "digitale" è il raw...ad esempio i file hanno estensione nef nel mondo nikon e cr2 nel mondo canon ...

cerchiamo di leggere di più la documentazione in dotazione con la macchina...
nikon fornisce tutto quanto serve per lavorare di base coi nef... ;-)

ciao :-))

giajmo79 01-03-2010 15:35

ok ho istallato il programma in dotazione adesso vedo di trovare un bel software

orfeosoldati 01-03-2010 16:43

Quote:

Originariamente inviata da Porraz
orfeo .... ma che consigli dai? ;-)

io ho scritto:
......il programma dovresti trovarlo sul CD originale, ci mancherebbe altro! Cercalo.
Se non dovessi trovarlo ti darò i link di decine e decine di programmi free capaci di leggere i raw.......

Inoltre,dal momento che il nostro amico ha detto di non aver alcun software di post-produzione gli consigliavo 2 programmi , uno free ed uno commerciale.

Dov'è che non sei d'accordo, Porraz ?
Ovviamente l'allusione al mulo era solo scherzosa! ;-)

***dani*** 01-03-2010 18:09

Peccato che nikon view faccia abbastanza pena, dovresti installare Nikon Capture che dovresti poter scaricare anche dal sito web della Nikon, anche se funziona per due mesi se non ricordo male.

La differenza rispetto al JPG è drammatica...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:52.