![]() |
Co2: 50gg di reagente e l'acqua non è ancora rosa.Possibile?
Forse sto sbagliano a leggerlo, ma ieri ho comprato i test a reagente liquido delle tetra e in quello per la Co2 ho già messo una cinquantina di gocce e ancora non è diventato rosa pallido.
Sarebbe a dire almeno 100mg per litro. E' possibile? -05 -05 -05 Dice di mettere entrambi i contenitori per l'acqua sulla parte bianca del cartoncino e di mettere il reagente uno (5gocce) e poi via via una goccia del reagente due finchè non diventa rosa pallido, forse ne vedo un principio. E' possibile? Che devo fare? L'acquario è quello del profilo, tranne che ho tolto le pietre laviche, aggiunto un'anubias nana, una criptocorine, del muschio e una cabomba (non sapendo che necessitasse di impanto di co2 che a questo punto credo sia inutile) e che ora i rossi sono tre, di cui uno piccolissimo. Inoltre fate conto che erano almeno tre ore che la pompa dell'acqua stava sopra il livello dell'acqua stessa. Che faccio? |
Gli altri test:
- No3 50mg/lt - No2 <0.3mg/lt - Gh 17.5° dh - Kh 12.5° dh (tenete perà conto che mercoledì ho aggiunto circa 7lt con solo qualche goccia di biocondizionatore per non metterne troppo (va 1/2 tappo ogni 20lt, quindi non era facile dosarlo in proporzione ai 20lt) - Ph 7.4 ma non attendibile visto che mi sono accorta che ho preso quello per acqua marina anzichè dolce #23 Ultimo cambio effettuato: circa 20lt sabato scorso, quando ho risistemato le piante, effettuato senza cambiare la lana di perlon per evitare di disturbare troppo il filtro visto che avevo messo le mani dentro) |
se non hai altri acidificanti in vasca (es torba), incrociando ph e kh su questa tabella, ottieni la concentrazione di co2, senza usare il test apposito, che nonconosco e che pare essere poco affidabile.
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp ciao, ba |
Secondo la scheda che mi hai indicato dovrei essere a 15.
Quanto poco affidabile può diventare il test del ph, considerato che è per acqua marina e che io lo uso per acqua dolce? Ora non posso ricomprarlo.. Comunque il test della co2 che ho usato è quello della tetra. Non dovrebbe essere affidabile come marca? |
nemo.farfalla, credo che lo puoi considerare affidabile poichè sul mio test jbl (regalatomi) c'è scritto acquari d'acqua dolce e marina, il mio test è un po' meno preciso perchè ha un range ampio, ma per il resto è affidabile.
il problema del test della co2 non è l'affidabilità della marca, ma del sistema che si usa. ciao, ba |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:25. |