![]() |
Poco ossigeno? O2 5mg/l
Stamattina ho misurato il contenuto di ossigeno dopo che tutta la notte ho lasciato acceso il nuovo impianto di co2 che eroga 5 bolle al minuto, Il kh ora è 4 il ph si è stabilizzato a 7 e quindi la co2 dovrebbe essere 13mg/l però l'ossigeno mi da valori di 5mg/l però di mattina, farò il test anche stasera ma nom è mica troppo poco per i pesci?
Grazie a tutti. |
terminus, in tutta la mia vita acquaristica non ho mai misurato l'ossigeno in acqua. Mi fido molto di più dei segnali che mi mandano i pesci che del test dell'ossigeno.
Ci sono situazioni critiche patologico/ambientali che si manifestano come mancanza di ossigeno anche se lo stesso è in giusta quantità in vasca (un esempio per tutti: l'avvelenamento da nitriti) Credo sia più importante vedere se i pesci stanno in superficie (non ovviamente quelli che lo fanno per loro abitudine di vita) e se hanno respirazione accelerata/ansimante, piuttosto che misurare l'ossigeno disciolto in acqua ;-) Quindi, se non noti anomalie nel comportamento dei pesci, stai tranquillo ;-) |
Grazie molte Federico, i pesci stanno benissimo quindi lascio tutto come ora, gli altri valori sono tutti ok e quindi le tue parole mi tranquillizzano molto.
Grazie ancora. |
Ho rifatto comunque il test stasera e l'ossigeno è salito a 8, fra parentesi ma è normale che le piante facciano tantissime bolle di ossigeno? non è che sto esagerando con la co2?
|
se stessi esagerando con la co2, col tuo kh a 4, il ph scenderebbe in fretta, cosa che non è accaduta mi pare. Comunque 5 bolel al min su un 100 litri , se non sono bolle tipo bubble-gum, non sono certo troppe :-) probabile che quelle bollcine che noti sia un fenomeno noto come pearling (noti se per caso succede quando poti nella parte potata?)..comunque non è un brutto segno se è quello. Prova a spiegare meglio di cosa si tratta " le piante fanno tantissime bolle di ossigeno" è un po vago...
riguardo l'ossigeno in vasca: potrebbe essere poco rispetto a quanto dichiarato come ottimale, ma senza addentrarsi in discorsi complicati, fa come ti ha detto federico....e stai tranquillo... :-)) |
Si grazie in effetti credo sia prorio "pearling" ho letto un po' di cose sull'argomento. Appena si spengono le luci cesse, segno che il fotoperiodo è finito e che l'ossigeno non viene più sprigionato dalle piante, credo sia sengo di vitalità delle stesse. Il ph è sceso appunto a 7 da 7,25 quindi va bene credo. Grazie mille.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:07. |