![]() |
500 l/h
salve a tutti,secondo voi un filtro esterno con pompa 500 l/h quanti litri può supportare?
|
Beh direi davvero pochi secondo il mio parere....conta che un filtro per acquari da 80 100 litri ha mediamente una pompa da 500 litri/h....facendo due calcoli a volo circa 10 15 litri...
|
Tieni come regola base che un filtro deve avere tre volte la capacità dell'acquario.
|
Quote:
|
sergiop23,
Quote:
|
Raga ma leggendo e rileggendo mi vengono 2 dubbi
1: Io ho un 60 litri dolce e vorrei montare un askoll pratico 100 quindi da cio che leggo è "sottodimensionato"? #24 -28d# 2: Ho un mio amico che ha un tenerif stilus 120 da 217 litri e la vasca monta in originale un askoll pratiko 300 quindi anche lui "sottodimensionato"? #24 Sul sito della skoll vedo che per un 85 litri danno come corredo un pratiko 100,per un 114 un pratiko 200, per un 217 litri che è quasi il doppio rispetto al 114 monta un pratiko 300..... Com'è sta storia? -05 #24 Non ciò capito nulla io???? |
mcgyver_77, non è una novità che le "case" equipaggino i loro prodotti con accessori che ad un attento esame potrebbero rivelarsi insufficenti (prova a pensare all'impianto di illuminazione...).
Per restare all'esempio da te riportato noti che il rapporto lt/h diminuisce man mano che il volume dell'acqua aumenta ciò, secondo il mio modesto parere, per evitare che oltre un certo litraggio si abbia un filtro più grande della vasca........ma questa è una mia considerazione......... #24 #24 |
In effetti hai pienamente ragione,tutto ciò però rimette in gioco l'efficacia del pratiko 100 per una misera vasca da 60 litri..... Mettendo un pratiko 200 o un similare nelle sue caratteristiche non rischierei un sovradimensionamento del filtro?
|
Quote:
|
mcgyver_77 magari lo sai gia', ma la numazione dei Pratiko 100-200...........non sono i l/h della pompa.
http://www.askoll.com/askolluno/Spec...he/pratiko.htm Quindi, negli esempi da te citati, i filtri hanno il giusto dimensionamento ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:40. |