![]() |
Detrivori vs. detritivori!!!
Ehm... #12 #12
Scusate, ma più di una volta ho visto scritto nei topic la parola "detrivori" che nella lingua italiana non esiste!!! Inizialmente, ho pensato ad un refuso!! Ma, la parola viene usata anche da siti commerciali, dove si pensa e si spera che ci sia professionalità e competenza!! Non voglio fare il saccente, ma la nostra lingua è una delle più antiche, delle più complesse, delle più belle, ma, soprattutto, è la nostra lingua! Ed il forum dovrebbe avere anche lo scopo di approfondire, migliorare le nostre conoscenze in campo acquariofilo. Perciò, mi permetto di indicare la definizione di "detritivori": sono organismi decompositori (il termine è sinonimo di "saprofagi" e "saprobi", ma riferito solo ad animali di piccole dimensioni, come pesci, insetti o invertebrati in genere) che rivestono una particolare importanza nel processo di decomposizione. La parola "saprofagia" deriva infatti dal greco sapros (= decomposto) e phagos (da phagein = mangiare). Sono, quindi, organismi animali che intervengono negli ultimi anelli della catena alimentare e che concorrono, a vari livelli, a ritrasformare la materia organica in sostanze minerali che possono essere riutilizzate nel ciclo biologico dell'ecosistema. Da non confondere con "saprofiti" che è riferito ad esseri viventi non appartenenti al regno animale! Ringrazio Wikipedia e...non ne abbiate a male!!! |
Quote:
comunque sia hai ragione |
tarlo , e allora da dove viene e per che si usa il "detrivori " ?
|
esistono anche i neologismi ;-)
magari qualcuno non capì correttamente, e ora è diventata di uso comune... quindi... magari fra qualche anno si troverà sul dizionario ;-) |
Quote:
Ho corretto!!!! Suscettibile. eh??? Comunque sia, quando leggo su certi siti, che accampano professionalità e competenza, una parola simile, mi pongo qualche dubbio!!! Per geribg Probabilmente, la spiegazione che ha dato Brig potrebbe essere una delle tante... |
Tarlo, non suscettibile...ma hai aperto un topic sulla lingua...almeno occhio a come scrivi :-D :-D
|
Quote:
sulla tastiera, i caratteri "r" e "t" sono vicini: il mio era un refuso!!!! Poi, se vogliamo fare una filippica. Io volevo esprimere solo un concetto di sostanza e non... di forma!!! P.S. Ho corretto grazie all'intervento di un professore... |
per me è già tanto se becchiamo qualche congiuntivo........ :-))
|
Re: Detrivori vs. detritivori!!!
Quote:
...ma poi che ce frega :-D |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:21. |