AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   progettiamo la "nuova" vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=232337)

vinz83 28-02-2010 11:36

progettiamo la "nuova" vasca

ciao a tutti,devo ordinare la nuova vasca e prima di farlo ho bisogno di un paio di chiarimenti,il primo è sulle misure:

100 x 60 x 55h

oppure

120 x 60 x 50h (su questaperò devo vedere bene bene se ci sta)

secondo dubbio (forse quello più importante):
come devo fare lo scarico in sump???
dato che sarà posta a bandiera non voglio forare il vetro laterale per l'xaqua
quindi via di fori sul fondo, ma: ho visto molte foto e articoli in giro, alcuni hanno il pozzetto con il pettine, altri hanno solo i 2 tubi chesalgono dal fondo (questa opzione mi picerebbe di più)

come devo organizzarmi?

ALGRANATI 28-02-2010 11:48

vinz83, a me i fori sul fondo non mi piacciono proprio......troppo brutti e rischiosi per l'effetto bandiera dello scarico e risalita.

le misure direi decisamente 120 x 60 x 55

vinz83 28-02-2010 12:03

scusa ma non ho capito bene cosa vuoi dire per i fori!!
io avevo pesato a posizionarli "dietro a sinistra" così se un domani decido di appoggiarla al muro si troveranno comunque in una parte posteriore e poco visibile.
l'altra misura(100x55x60) non va bene?
ho paura di nn starci con il 120 :-(

clemente 28-02-2010 12:35

100x60x55h anche é una bella misura,fattela fare in extrachiaro magari siliconata con silicone cristallino e vedrai che il risultato é identico all'acrilico se non migliore.
Per lo scarico se proprio non vuoi xaqua fai fori sul fondo e metti solo tubi senza pozzetto o altro che é veramente antiestetico e i tubi utilizza quelli in plexi trasparente ;-)

vinz83 28-02-2010 12:40

dove posso trovare uno schema sul punto preciso dove far forere e che forma devono avere i tubi?
fin ora sfogliando in giro ho trovato solo le dimenzioni dei fori (40 scarico e 32 risalita)

vinz83 01-03-2010 00:13

è da stamattina che mi sto risicando il cervello,mi sono letto tutto il post sullo scarico xaqua fai da te ecc.. ma a questo punto sarebbe come avere un tracimatore esterno?
in oltre se decido di usare il sistema xaqua o quello fai da te, devo considerare i vetri più lunghi o posso mettere lo scarico su quello corto?

ALGRANATI 01-03-2010 08:30

vinz83, puoi anche mettere lo scarico sul lato corto....chi te lo impedisce??

vinz83 01-03-2010 10:18

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI
vinz83, puoi anche mettere lo scarico sul lato corto....chi te lo impedisce??

e per l'altro quesito?
tracimatore esterno o foro?
credo che utilizzandolo si potrebbero ridurre a zero eventuali errori durante la progettazzione nel calcolo della posizione dei fori

GROSTIK 01-03-2010 11:25

vinz83, dai un'occhiata al link della mia firma ho fatto una vasca con misure simili a quelle che vuoi fare tu ;-)

vinz83 01-03-2010 11:44

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK
vinz83, dai un'occhiata al link della mia firma ho fatto una vasca con misure simili a quelle che vuoi fare tu ;-)

non riesco a vedere le foto!!!
e di conseguenza non ho capito il sistema utilizzato :-(

saresti così gentile da mandarmi per email il particolare del carico/scarico?

grazie ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:21.