![]() |
Come scegliere la pulitura ittica della vasca
Buondì, per questa settimana niente nuovi pesci (con NO2 a 0.5 e NO3 a 40 meglio intervenire senza rischiare nuove vite).
Sabato prossimo, se sono riuscito a migliorare l'acqua, volevo mettere qualcosa per la pulitura della vasca. I vetri sono pressochè pulti, il ghiaino immagino abbia qualche residuo, ma il legno e le piante sono stracolmi di alghe filamentose marroni (ho provato a cambiare il fotoperiodo m noto poche differenze). In questa ottica avrei bisogno di qualcosa che si occupi di rovistare il fondo e di lustrare a nuovo legni e piante. Il mio negoziante mi ha proposto l'accoppiata Corydoras-Ancitrus, ma sono un attimo titubante visti i miei 60 netti. Non vorrei non poter mettere altro. Secondo voi quale sarebbe l'alternativa migliore in acqua molto tenera? Otocinclus oppure altro? |
io valuterei le caridine
molto più efficaci contro le alghe dei pesci.. IMHO ovviamente |
cerca di non mettere troppi pesci per colpa delle alghe!
|
perche' hai un buco di 4 ore nel fotoperiodo? #24
|
Quote:
|
Quote:
Il negoziante mi aveva consigliato di partire con un 10 ore ed io avevo impostato il timer dalle 10 alle 20. Dopo 4 giorni le piante erano piene di alghe ed il negoziante (diverso commesso) mi aveva consigliato invece di fare un 6 ore dalle 8 di mattina circa salvo poi rinzillare altre 3 ore quando tornavo da lavoro (a detta sua dalle 8 di mattina alle 10 con lampade spente vincevano le alghe). Solo che io grossi miglioramenti non ne ho trovati, hanno continuato il loro lavoro di proliferazione. Da questo punto d vista, sono aperto a tutti i consigli del mondo per quanto riguarda l'orario di accensione... |
il negoziante ti ha consigliato mooolto male! a tuo discapito, e' capitato a molti di noi! purtroppo le cose si vengono a sapere sempre dopo!
quando si allestisce un acquario si parte con un fotoperiodo di 4 ore, e si aumenta il suddetto fotoperiodo di 30 min. a settimana. finche' non si raggiungono minimo 8 ore ! purtroppo ormai il danno e' fatto. pero' tutti insieme possiamo vedere di arginare il problema! :-)) |
ho visto ora che hai appena 0,5 watt litro di illuminazione!
ed hai delle piante che non possono andare, tipo la rossa! vai su questo link e vedi le piante che potresti mettere. guarda solo quelle che si trovano sulla prima e la seconda colonna da sinistra!!! :-)) http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm |
Quote:
Tra l'altro avevo il filtro avviato da 12 giorni e volevo solo le piante ... quando ha detto che potevo provare 6 neon io volevo aspettare 2 settimane ancora ... solo che quando una bambina di 3 anni sente dire che si può prendere dei pesciolini è finita (per questa cosa la lezione l'ho già imparata) ... ... a questo punto che devo fare? abbasso le ore? |
io eleminerei quel buco di 4 ore di luce! fai accendere direttamente le luci dopo mezzoggiorno se ti fa comodo! sempre per 8 ore, non so se diminuendo il fotoperiodo ora, cambi qualcosa. in meglio o in peggio. -04
non ti fidare di questo tipo, da oggi prima chiedi consiglio qui e poi vai li deciso su quello che vuoi! :-)) per prima cosa dovresti mettere delle piante a crescita veloce, che riescano a consumare piu' velocemente i nutrienti. guarda il link che ti ho messo, segnati le piante che puoi mettere. poi vai sulle schede di ap per le piante e vedi quelle a crescita veloce! :-)) e' un lavoro un po' lungo ma utile, tanto se chiedi in negozio ti danno sempre piante che non centrano un cavolo con quello vorresti! -04 -04 -04 dovresti prendere dei test a reagente, nel tuo profilo non sono segnati i valori del tuo acquario!!! #13 ciao e buon lavoro :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:20. |