![]() |
Domanda curiosa sulle provette dei test
Ciao a tutti, non so se e' capitato anche a voi di notare come le varie provette dei test a reagente (io uso i Sera) sono abbastanza "ballerini" nel senso che ho riscontrato una differenza di misurazione tra l'acqua prelevata con una siringa e quanto mi viene segnato dalla provetta.
A chi credere? A voi non capita? |
Capita. Ho anche confrontato i test KH Tetra (su cui ho riscontrato che 5 ml corrispondono a 4 ml della siringa) con test analoghi Sera (che usa provette più "veritiere", almeno per quanto ho riscontrato io). Dal mio (personale e limitatissimo) confronto è emerso che le misure sono in accordo se si utilizzano i livelli della provetta e non della siringa (altri utenti, tuttavia, hanno sperimentato il contrario!). C'era anche un bel topic di confronto tra test.
|
Oh bella, ilVanni, grazie della risposta.
Il topic al quale ti riferisci l'ho letto: molto interessante. Mi fa strano il fatto che ml di una siringa (che presuppongo essere precisissima) non corrispondano alle provette.......... Attendiamo anche altri pareri siori, venghino! |
alcuni test vanno letti dall'alto altri guardandoli di fronte, per fare la misura giusta bisogna considerare il"menisco", ossia la curvatura della superficie dell'acqua nella provetta dovuta alla tensione dell'acqua stessa.
Almeno è quello che mi diceva mio marito chimico; però non ricordo come bisogna riempire la provetta #24 Siccome tutti quei discorsi mi hanno mandato in confusione, da allora prelevo con la siringa e faccio prima. ;-) |
bettina.s, credo che vecchiostile si riferisse al fatto che, talvolta, si vede il menisco stare 1 mm buono sopra o sotto la tacca.
|
Te tu sh'a' rasgione!
:-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:20. |