AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   lampada elos...... consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=232042)

Homer-j 26-02-2010 15:26

lampada elos...... consigli

Ciao ho appena tolto il coperchio al mio cayman 80 (acqua dolce) e acquistato una lampada elos da 150 w con 1 lampada alogena.
Prima nel coperchio dell'acquario avevo 2 neon T8 10000 k che tenevo acceso per 9 ore.
1) Con questa lampada piu potente quante ore di luce devo dare?
2) A che distanza minima dalla superficie dell'acquario la devo posizionare, io l'ho messa a 30 cm va bene?

aqqa 28-02-2010 05:59

premesso che non conosco quella lampada (e non hai specificato neanche tu quale è)...comunque 150 watt su 100 litri netti... troppi temo! quanti kelvin?
la distanza minima non esiste, basta che non stia in acqua :-) poi la regoli secondo le esigenze... 30 cm sono tanti, l'importante è che illumini tutto l'acquario e non illumini il pavimento. Il fotoperiodo pure dipende... a seconda delle piante, delle alghe... da 8 a 10 ore a seconda dei casi... spiega un po meglio che lampada è, e perchè l'hai messa...?

Homer-j 28-02-2010 10:39

La lampada l'ho comprata usata da un amico e l'ho presa perche' ho voluto fare un acquario aperto senza coperchio.
L'ho messa a 30 cm dall'acqua, l'acquario e' ben illuminato pero'.......come dici tu anche il pavimento lo e'.......questo significa che devo abbassarla? #24
Di piante ne ho molte ( anche qualche alghetta veramente )

Federico Sibona 28-02-2010 11:08

Sì, ma non c'è un modello scritto da qualche parte?
Sicuro che la lampada sia alogena? In genere le alogene non si usano in acquariofilia per il forte riscaldamento e per lo spettro di emissione non ottimale in quell'impiego.

aqqa 01-03-2010 05:32

eh si significherebbe che devi abbassarla, ma poi hai troppa luce, troppo calore, troppe alghe... non saprei....
se l'hai messa solo perchè sei passato all'acquario aperto non è da solo un buon motivo... devi metterci una lampada adatta sia come watt che come kelvin che come tipologia (la alogena scalda) etc etc....

sottoscrivo quanto dice Federico... vediamo prima di capire che lampada è esattamente...
comunque considera che 150 watt o li sai gestire (e hai piante che li assorbono) oppure devi cambiare lampada...

Homer-j 03-03-2010 10:59

Sulla lampada non c'e' scritto nulla.....

Federico Sibona 03-03-2010 19:06

Homer-j, puoi fare una foto della lampada (non della plafoniera)?
Secondo me non è una alogena.
E prova a guardare sul sito Elos se vedi la tua plafoniera ;-)

max.aqua 04-03-2010 00:12

quella è un hqi e se è della elos è la spectra da 10000°k la conosco molto bene,la uso anch'io sul mio acquario da 400 litri. #22

Homer-j 04-03-2010 10:13

Sul sito della elos questa lampada non c'e' piu' ora hanno mod. piu' nuovi.

Federico Sibona 04-03-2010 11:07

Allora sembra stabilito che si tratta di HQI (come si sospettava fin dall'inizio).
Homer-j, se avessi detto subito che c'erano anche due tubi da 15W saremmo riusciti a trovare il modello molto prima ;-)
I due tubi li tieni accesi? Se sì fa la bellezza di 180W totali.
Sarebbe anche interessante sapere le temperature di colore (Kelvin) delle lampade visto che nel tempo possono essere stati cambiati bulbo e tubi.
L'amico da cui l'hai comperata la usava su una vasca marina o di acqua dolce?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:39.