![]() |
Evaporazione dell'acqua
Salve a tutti.
una domanda veloce: ho una vasca aperta, da 240l netti, attualmente illuminati per 3 ore al giorno da 4x39w t5 (maturazione) e una temperatura dell'acqua di 26 gradi. Io ogni settimana devo integrare circa 15 litri di acqua che evapora. è normale? non oso immaginare quando avrò le 9 ore di illuminazione. c'è un modo per l'imitare l'evaporazione? |
Fra_78, l'evaporazione dipende da quanto tempo è acceso il riscaldatore ..... + ore è acceso + corrente consumi e + acqua evapora ..... che T° C hai in casa mediamente?
poi anche dalle dimensioni della vasca che misure hai .... maggiore la sup di scambio aria acqua + evaporazione ;-) |
ciao, grazie per la celere risposta.
il riscaldatore è sempre acceso, impostato sui 28 gradi e garantisce che anche l'angolo più lontano della vasca sia a 26 gradi. la vasca è unna poseidon panorama con vetro frontale tondo quindi lunga 115 cm, lato 30 con distanza massima della parete tonda dalla posteriore di 55 cm. la temperatura a casa solitamente è, in questo periodo, sui 21#22 gradi. provo a sopegnere il riscaldatore nelle ore più calde? |
scusate, vado da solo offtopic ma faccio un'altra domanda.
Visto che ho preso delle rocce usate e che sono in maturazione, acquistare roccie da un negozio cariche di alghe coralline potrebbe darmi una "spinta" nella maturazione? può cioè avere un senso o no? |
in teoria se sono rocce (usate)le hanno già spurgate....cmq se devi salire anche con le rocce più rocce hai meglio è....
|
Re: Evaporazione dell'acqua
Quote:
Rabbocchi giornalieri anche a riscaldamento in casa spento. Riscaldatore sempre acceso e tarato sui 26.5°/27° perchè mi restino garantiti i 26° notte e giorno. Pensavo non fosse normale ma tutti mi hanno detto che va bene così. :-) |
fra quanti w ha il riscaldatore? se lo imposti su una temperatura e ci sono zone dove non è costante o hai poco movimento o è piccolino!
|
temo la seconda^ lo usavo su in acquario più piccolo^ #12
|
Fra_78, da come hai scritto sembrerebbe quasi che il rabbocco tu lo faccia "manualmente", spero x te di no... cmq tutto sommato mi sembra una quantità nella norma... x una vasca di 400 litri, 7 litri circa giornalieri..
|
per ora il rabbocco è manuale.
mi volevo costruire un osmoregolatore. magari già questo fine settimana. popi provvederò a mettere una tanica da 30l dietro l'acquario da usare come "riserva". in ogni caso ho controllato inserendo piùtermopmetri in vasca e la temperatura è uniforme quindi il riscaldatore in uso dovrebbe andare bene. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:14. |