AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=333)
-   -   PL vs T5 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=23203)

Grumpy 29-11-2005 23:35

PL vs T5

Qualcuno saprebbe farmi un raffronto tra le due tipologie, qualcosa del tipo 'pro e contro' o 'prestazioni a confronto' ?

Spiego: ho le PL, vorrei cambiare ma non so ancora se ho tempo, voglia e soldi per passare a HQI, e poi ho dei dubbi sulla compatibilità conla colonna d'acqa di soli 30 cm. Mi domando se T5 potrebbero costituire una soluzione di compromesso e magari andar bene anche per i duri.
Grazie a tutti.

fappio 29-11-2005 23:47

io metterei senza dubbio un hqi da 150w e un pò stretta, per l' altezza non è un problema anzi ....le hqi oltre ad avere un intensità maggiore sono quelle che simulano meglio i raggi del sole

firstbit 29-11-2005 23:55

concordo con fappio per l'HQI ma, se proprio non vuoi usarla, le T5 rappresentano comunque un ottimo compromesso! tengono bei colori, illuminano uniformemente e assicurano un buon wattaggio (a meno che tu non abbia uno spazio molto ridotto sopra la vasca).

Grumpy 01-12-2005 01:02

Grazie Fappio e First.
Ma una comparazione diretta tra le due tecnologie, qualcuno si sente di farla ?
Dobbiamo evocare il solito Lele...? :-)

firstbit 01-12-2005 18:03

la comparazione diretta non è tanto difficile eh... T5 = più PAR e più penetrazione (lux che arrivano in profondità). Le HQI hanno ancora più PAR e una capacità di penetrazione ancora maggiore

Nix 01-12-2005 18:13

non sono molto daccordo perchè dipende da marca a marca..
cmq se fosse la stessa identica lampada stesso materiale fluorescente uguale accenditore e uguale wattagio le pl e le t5 sono praticamente identiche.

firstbit 01-12-2005 18:19

Quote:

Originariamente inviata da Nix
cmq se fosse la stessa identica lampada stesso materiale fluorescente uguale accenditore e uguale wattagio le pl e le t5 sono praticamente identiche.

di questo non sono molto sicuro sinceramente... la resa dei T5 dovrebbe essere in ogni caso nettamente superiore...

Grumpy 01-12-2005 18:32

non c'è identità di vedute, quindi non esistono parametri di comparazione oggettivi. Andiamo bene.... #07

:-D

firstbit 01-12-2005 19:10

probabilmente esistono ma non ho i numeri di fronte... ehehe... chis i fa una ricerchina? :-))

Nix 01-12-2005 19:24

Io resto della mia idea fino a prova contraria..
Un consiglio se hai € prendi pure le t5 che c'è una più vasta gamma cromatica tra cui scegliere.
se vuoi investire pochi € prendi le pl

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:26.