AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   mi hanno regalato un pesce rosso!!! aiutatemi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=232007)

airbag 26-02-2010 12:04

mi hanno regalato un pesce rosso!!! aiutatemi

Mi hanno regalato un pesce rosso in una boccia si vetro.
Amo molto gli animali e non sopporto di vederlo recluso.
Vorrei renderli la vita dignitosa mettendolo in un acquario con delle piantine ed un fondo adeguato.
sono totalmente ignorante in materia (ho avuto cani e gatti, ma pesci mai) .
Considerate che non ho molto spazio e quindi vorrei prendere un acquario il più piccolo possibile e vorrei fare degli acquisti mirati ma evitando di spendere una fortuna.
considerando che parto da zero, mi date dei consigli??

Benjamin 26-02-2010 12:07

prendi un'acquario sui 100 litri lordi, diciamo lungo max 80 cm, ti costerà sui 100 EUR, cosí ce ne metterai 2 :-))

melokkos 26-02-2010 12:46

scusate ma addirittura 100lt no dai, prendi una vasca da 20#30lt con pompa/filtro interna non dargli troppo da mangiare, fai regolari cambi di acqua con biocondizionatore e buona fortuna!

Nsrv 26-02-2010 12:54

aspetta risposte di persone piu' preparate fidati, perchè nei vari post si dice che vivono in almeno 5 o 6 esemplari e ci vanno 50 litri a testa, quindi nn fidarti delle risposte sopracitate

bettina s. 26-02-2010 12:54

Benjamin, il tuo mi sembra un consiglio un po azzardato: è vero che un pesce rosso ha bisogno di 50 litri per lui per le dimensioni che raggiunge, il carico organico che produce e il suo vivace stile di nuoto.
E' anche sacrosanto che da solo soffre e necessita di un c -20 compagno, quindi 50+50 fa 100, ma così il poveroairbag, si terrorizza! :-))

airbag, innanzitutto dovresti dirci dove sta il pesciolino adesso, poi considera che le informazioni di Benjamin, sono corrette, queste sono le condizioni per far vivere al meglio il tuo pesciolino altrimenti è meglio che lo regali, perché in una vaschetta piccola vivrà male, magari a lungo perché sono pesci resistenti e per questo vengono tenuti spesso in bocce o vaschette senza filtro, ma non certo al meglio. ;-)

nox 26-02-2010 12:54

.. Credo che per un pesce rosso 100l siano il minimo! ;-)

dannyb78 26-02-2010 12:55

i pesci rossi in condizioni ideali vivono fino a 30 anni e crescono fino a superare i 20cm.
sono pesci molto socevoli e vivono bene in gruppetti di 5-6 esemplari.
se ne consiglia l'allevamento in laghetti o grandi vasche (300L)

contrariamente a quanto si pensi è il meno indicato per un acquario domestico. la loro diffusione è dovuta solo alla incredibile resistenza che hanno agli inquinanti e alle avverse condizioni ambientali (incluse le dimensioni della vasca) che gli consentono di sopravvivere anche per anni in condizioni assolutamente inadatte a loro. questo non vuol affatto dire che stiano bene, anzi!!!

ti consiglio per prima cosa di leggere attentamente le guide in evidenza in sezione, a partire da quelle sul ciclo dell'azoto. quindi se ti piacciono i pesci fatti un acquarietto (comunque non meno di 60L altrimenti da un lato sei limitato nella scelta dei pesci dall'altro più la vasca è piccola più è difficile gestirla) e dedicati all'allevamento di altre specie.

nel frattempo alcuni consigli per far sopravvivere il pesciolino mentre decidi cosa fare.
1) cambia l'acqua molto spesso, anche il 50% al giorno. ogni tanto svuotala completamente e sciacqua il fondo
2) cerca di mettere acqua alla stessa temperatura di quella in boccia, i pesci sono sensibili agli sbalzi improvvisi di temperatura
3) addiziona l'acqua con un biocondizionatore per eliminare almeno il cloro e i metalli pesanti
3) dagli poco da mangiare, più o meno quello che riesce a ingerire in meno di un minuto, 2 volte al giorno. meglio troppo poco che troppo.
4) cambia appena possibile la boccia con una vaschetta o un secchio (nuovo!!!), molti siti specializzati dicono (non saprei come verificarlo di persona) che la forma rotondeggiante del contenitore è motivo di forte stress .

dannyb78 26-02-2010 12:56

melokkos, in 20 30 litri metti solo caridine o ampullarie, al massimo un maschio di betta se sono 30L netti, perchè in 20 non ci sta neppure lui

airbag 26-02-2010 13:03

grazie a tutti.
il bio condizionatore l'avevo già preso e gli cambiavo l'acqua una volta al giorno.
l'acqua filtrata dalla brita può andare bene?
se compro un acquario con un filtro e delle piante,ogni quanto l'devo cambiare l'acqua?
come faccio a rimuovere gli escrementi dal fondo dell'acquario?
scusate le domande stupide ma ho necessità di sistemare quanto prima il poveretto.

Nsrv 26-02-2010 13:10

Allora alle tue domande posso rispondere anche io premettendo che sono un neofita, ma sono le stesse che ho fatto io qui nel forum :-D

prima di COMPERARE valuta che pesci vuoi tenere, poi decidi dimensioni acquario e arredamento, poi aspetti un mese, leggi il ciclo dell'azzoto qui nel forum, l'acqua solitamente si cambia ogni 15 giorni o quando hai gli no3 alti, gli escrementi li togli sifonando il fondo con un sifone

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:27.