![]() |
quanti watt su 90 l
Monto 4 neon su un acquario da 90 litri. Ho avuto già qualche consiglio sul tipo di noen: tipo 840, 865, 865,10000 k...ma quanti watt?
Vorrei mettere molte piante ed un bel pratino. In alcuni siti leggo 1 watt per litro in altri 4 litri per w. se mettessi 4 neon da 18w sarebbe troppo secondo voi? oppure con una soluzione tipo quella sopra potrebbe andare bene? :-)) grazie |
I watt sono in funzione alla lunghezza del neon, quanto sono lunghi i tuoi neon? e che tipo di neon sono t8 o t5?
|
Ho visto adesso, se tu metti 4 neon da 18w il conto è subito fatto: 4x18=72w/90l= 0.80 w/l il che non è malissimo... a proposito i 90 litri sono netti o lordi?
|
Quoto bakalar, soprattutto se sono 90 lordi ;-)
|
Quote:
|
neon
i neon sono lunghi 60 ed i litri lordi sono 90 ma ho filtro esterno quindi la vasca è abbastanza libera. Vorrei mettere molte piante.
:-)) Quote:
|
Se sono lunghi 60 cm dovrebbero essere 18w, perciò diciamo che hai 1 w/l il che ti permette di mettere piante esigenti.
Riguardo a "Dipende da cosa vuoi fare della tua vasca..." se vuoi mettere piante poco esigenti, ci sono neon e watt di troppo, vedi tu che piante mettere. Se vuoi mettere 4 neon allora ti consiglio: dietro una 4-4500K le tre davanti 6500K |
Dimenticavo se vuoi molte piante dovrai prenderti un impianto di co2.
|
con quell'illuminazione puoi mettere anche piante abbastanza esigenti,acneh piante rosse credo...x fare un pratino non saprei.
di certo dovrai usare fertilizzanti e co2 per avere tante e belle piante! ;-) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:21. |