![]() |
Acquari dei sogni?
Parlando in una discussione iniziata da bettina.s è uscita un'argomentazione riguardante la vasca o fishroom ideale.
Quindi mi è venuta l'idea di chiedere a mo' di sondaggio la fishroom o angolo natura dei vostri sogni, non quello che riuscireste a fare ma quello che vi piacerebbe avere, non pensiamo per un momento ai soldi, (che quelli mancano sempre) ma vediamo fin dove può arrivare la vostra fantasia... -28d# non mi dite 25 oranda in 80 litri e che tutti stanno bene, vi prego! Quella è fantascienza. -28d# Paolo Piccineli e Bettina.s hanno già detto la loro ma se vogliono rettificare o ripetere prego... Il mio sogno sarebbe una cantina arredata con una parete in vetro corazzato 4 metri per 2,50 metri direttamente su un laghetto riscaldato. Un posto dove leggere insomma... -39 Popolazione hipostomus e apistogramma; vegetazione spontanea ma non mi spiacerebbe mettere delle ninfee o meglio ancora delle piante di Nelumbo nocifera Riscaldamento laghetto e luce casa alimentati da pannelli solari... Adesso a voi! |
4 lunghi acquari, uno per parete, tipo un 4- 5 m a parete su una stanza, 1 metro di profondità e i 70 cm di altezza, divisi in biotopi da 1- 1,5 metri, quoto l'idea del tutto alimentato a pannelli solari, tra i biotopi che non possono mancare torrente centro america per guppy wild, laguna per gli endler, un amazzonico, magari una parete dedicata a vasche da 50cm per killifish, un allestimento biotopo per anabatidi del sud est asiatico, ma quello che conta è avere proprio una panoramica dei vari ambienti ricostruiti più verosimilmente alla natura... un giro intorno al mondo.. senza dimenticare il fiume di risorgiva veneto con degli aphianus fasciatus... chiedo troppo?
|
Impiegherei troppo tempo per descrivere questo sogno, magari se ho tempo più avanti specifico, intento dico che mi piacerebbe ricreare dei vasconi enormi, più o meno così:
- 3000 litri amazzonico con predatori SERI #18 - 1000-2000 litri amazzonico con Angeli etc. - 2000#3000 litri Malawi - 1000 litri Tanganika Il resto si crea anche in vaschette medie dai 200 ai 500 litri :-)) |
Evabbeh'........esageriamo.....che ne direste di un normale salotto che all'occorrenza previa pressione sul tastino del telecomando,apre i pannelli delle quattro pareti piu soffitto e pavimento rivelando un enorme reef a 360 gradi?
(ao'....buona sta roba che sto fumando vero?) :-D :-D |
il mio progetto phtalmus è un biotopo malesiano gobidi salmastri.
acquario in vetro o plexiglas appoggiato a terra su una stanzetta con una finestra diretta verso sud per l'illuminazione. la visione sarà principalmente dall'altro. spiaggetta piatta per i boleophtalmus e monticello più mangrovie per i periophtalmus. illuminazione naturale in estate 2 hqi in inverno dimensioni 2,5 m x 4 m x alto quanto le mie gambe questo è da sempre il mio sogno che forse comincerà ad crearsi in estate 2011 e terminerà 21\12\12 :-D :-D :-D così non consuma un niente senza scherzare è un progetto che non fra molto comincierò poi 2 batterie in taverna una con vasche 30x30x40 per killi, danio danio, badis etc etc. una 50x50x50 con tutti pesci un po' particolari :-)) e per finire una bella vasca da 500 litri con 5000 paedocypris :-D :-D non esagererei con i litraggi perchè preferisco di gran lunga 4 vasche da 500 che 1 da 2000. oppure mi farei calare nell'orinoco in un cubo di 2 metri #23 |
penso che un 10 metri cubi di amazzonia basterebbe ,,,,per cominciare
;-) |
Quote:
|
Io ho ambizioni molto più modeste...e realiste. Per me sono sogni perchè dopo il 120 litri in casa non c'è altro spazio.
Allora: -un amazzonico da 400 litri con scalari, cardinali (ma tanti), cory. -un amazzonico da 200 litri con ramirezi, neon, cory -un asiatico da 200 litri con colisa e rasbora e taaaante japonica(se po ffa?) -un 70 litri per coppia di betta -un 60 litri dedicato solo ed esclusivamente alle red cherry (possibilmente con una superficie ampissima...ed evidentemente non troppo alto) -un 500 litri d'acqua fredda con oranda e black moor -e naturalmente, almeno 6 vasche da 150 litri minimo per biotopo centroamericano: 3 con guppy, una con platy, una con molly, una con helleri. ...E naturalmente un paio di servi per i cambi dell'acqua (al resto ce penso io...) #19 #19 poca roba ve?...potrei volare un po' più alto.... -e13 :-D :-D :-D :-D :-D :-D |
se non devo badare ai soldi ho due idee da sempre...
-piscina a mo di reef del mar rosso...gestito ovviamente benissimo ma dove si può fare il bagno... -altra piscina invece a mo di amazzonia... :-)) sennò una veranda tipo biosfera..con laghetto acquari..uccelli ecc... proprio un biotopo sia idro che atmosfera... |
Goose, a proposito di biosfera...la conosci questa?
http://en.wikipedia.org/wiki/Biosphere_2 -05 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:10. |