![]() |
Dubbio Filtro
Ho comprato ieri un acquario da 30lt....
All'interno della scatola c'è il filtro interno che sto usando. Il modello dell'acquario è Kamaleont ed è prodotto da AquaSuzt... Una domanda....funziona tutto perfettamente...ieri monto il filtro, giro la levetta e vedo che a seconda di quanto lo giro escono bollicine più velocemente o meno velocemente. Stamattina quando mi alzo vado a vedere e vedo che non ci sono più bollicine anche se l'acqua nella zona intorno al filtro si muove...è normale? Scusate la mia "ignoranza" ma non ho mai avuto un acquario serio....ho avuto un pesce rosso vivo per 16 anni dentro un acquario di plastica dove cambiavamo l'acqua ogni giorno per tenerla pulita... |
le bollicine che hai visto erano probabilmente i residui di aria nella pompa. Quando la pompa gira bene, non fa bollicine, ma solo movimento.
|
Allora funziona in modo perfetto.
Grazie mille....mi avete rassicurato. Ma la mia quindi è una pompa o un filtro? O fa entrambe le cose? |
spa856, ciao!
Oddio, un pesce rosso per 16 anni in una vaschetta di plastica senza filtro? Mi spiace dirlo, Ma è come se fosse stato torturato per 16 anni. E mi stupisco che sia durato così a lungo! Bhè, tornand a noi :-) Il filtro che hai è simile ad uno che uso io in una vasca dove tengo le piante. Ha un filtraggio soltanto meccanico (spugnetta) e non biologico (cannolicchi) Quindi non è proprio il massimo diciamo! Che pesci vorresti inserire? Almeno così ci si può regolare sul dafarsi :-) |
l'acquario, stando alla scheda, (http://new.aquaszut.pl/index.php?Ite...tent&task=view) dovrebbe avere un filtro interno. Il filtro è azionato dalla pompa che si trova nel terzo scomparto. ;-)
|
spa856, riguardo al filtro..
Se è quello che ho visto in rete ed ha una cannetta trasparente che ''pesca'' aria dall'esterno allora si, il suo scopo è quello di immettere anche bolle nell'acqua ;-) |
Il mio filtro o quello che è ha una cannetta che sta fuori dall'acquario, che è collegata tramite un tubo ad un altro pezzo del filtro ma dentro l'acquario.
Questo filtro ha solo una spugnetta dentro.... Quindi deve farle le bollicine o non per forza? Intanto grazie a tutti!! Ovviamente dentro metto solo due pesciolini rossi, ma di quelli particolari...quello cicciottello e quello con la coda un pò più fashion...non so come si chiamano esattamente. |
Nessuno mi puo aiutare nelle conferme?
Scusate l'up. |
spa856, se chiudi tutta la valvolina puoi evitare di immettere bolle!
:-) Comunque hai fatto l'errore (terribile) di inserire subito i pesci, avresti dovuto far dirare l'acquario senza abitanti almeno un mesetto. Come seconda cosa, 30litri sono pochissimi per due rossi! Dovresti raddoppiarli,proprio come minimo. Terza cosa defecano molto, e quel filtro non penso proprio riesca a dargli un'acqua in condizioni decenti anche se sono ancora piccoli! Ti do un consiglio che è anche abbastanza drastico ma necessario. O cambi vasca, o cambi popolazione! La seconda opzione è decisamente la più plausibile. Se tieni alla salute dei tuoi pesciotti lo devi fare ;-) |
Ok...metterò un singolo pesce nella vasca da 30lt e l'altro nella vasca da 20lt.
Ma la domanda è: il mio filtro che funzione svolge? Cioè non mi è chiara la differenza tra filtro e pompa...magari sono la stessa cosa... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:12. |