![]() |
Arrivato impianto co2 askoll system vorrei partire bene
Come da tito è arrivato l'impiantino della skoll, ora io ho un ph in vasca di 7,25 e un kh di 3°, avendo un numero considerevole di piante che per ora stentano a crescere come vi muovereste per iniziare bene con l'erogazione di co2? Da che numero di bolle mi consigliate di partire per poi controllare la concentrazione di co2? Purtroppo sono sempre partito un po' malino e ora non vorrei fare altri errori.
Il mio acquario è un 120 litri lordi cica 100 netti con 2 t5 da 24 w quindi circa 0,5 w/l con la presente flora: cabomba, microsorum, anubias, cryprocorine, hygrofila, vallisneria spiralis, echinodurus rossa e verde, pratino Hemianthus calli,ALTERNANTHERA REINECKII 'ROSAEFOLIA, rotala rotundifolia, e muschio. Grazie mille dei vostri consigli. |
Ciao!
Anche io aspetto l'askooll system, poi mi dirai come funziona ;) Ti posso dire che un KH 3 non va bene, non può garantire un PH stabile. Io l'avevo identivo al tuo e l'ho portato a 6 con del bicarbonato. Direi che un KH 6/8 può essere sufficiente ;-) |
Allora no posso iniziare l'erogazione di co2 fino a che non alzo il kh?
|
io veramente ho kh4 e ph fisso a 7!
co2 attaccata giorno e notte! |
freccia72, 4 è comunque bassino..
Di solito si consiglia un pelo più alto per ''star tranquilli'' terminus, si, ti conviene alzarlo e poi iniziare con il CO2, strano che nelle istruzioni ell'impianto non dicono nulla su questo. E' importante |
Allora, rifatte le analisi prima di mettere in funzione l'impianto, il valore del kh è risultato tra il 3 e il 4 perchè la varianza di colore ha iniziato tra la 3° e la 4° goccia di reagente. Ho quindi regolato l'impianto a 5 bolle al minuto come indicato sulla tabella dell'askoll per un acquario da 100l netti con un kh di 4°
Chiaramente stasera rifarò le analisi soprattutto per il ph e se necassario metterò il bicarbonato, l'acqua usata è tutta osmotica, potrei anche toglierne qualche litro e inserire acqua del rubinetto credo, correggetemi se sbaglio. |
terminus, si, anche se qualche litro di rubinetto non cambia nulla.
Mettere 100 litri d'osmotica non è stata una bella scelta! Di solito si usa soltanto se si vuole abbassare la durezza, altrimenti è superflua :) |
Infatti ho sbagliato a mettere tutta osmotica, come al solito il consiglio del negoziante..... Ormai è così però, il bicarbonato mi fa un po' paura metterlo non vorrei eccedere non sono molto esperto. L'acqua del rubinetto mifarebbe stare più tranquillo ma quanta dici che ne dovrei cambiare per aumentare di qualche decimo di grado?
|
In caso su 100 litri di osmotica come mi regolo con il bicarbonato?
Grazie ancora :-) |
se alzi il kh poi pero' non pretendere di abbassare il ph
:-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:37. |