![]() |
Ictioftriasi e blu di metilene
Buonasera a tutti, ho un problema con un Botia che è ricoperto di puntini bianchi. Leggendo forum e schede mi pare si tratti di Ictioftriasi http://www.acquaportal.it/Articoli/D...e/PROTOZOI.asp
Un negoziante mi ha consigliato il Faunamor ma leggendo le istruzioni d'uso mi spaventa molto il fatto di dover togliere per qualche giorno il materiale filtrante dall'acquario e il tipo di trattamento in se mi pare molto invasivo per l'equilibrio della vasca (120Lt dolce con Cory, Guppy, Neon, Botia e Caridinia) Ho letto del trattamento col blu di metilene che ho appena comprato in farmacia (soluzione 1%) ma sinceramente non ho capito bene come effettuare il trattamento... 3ml ogni 10Lt ogni giorno per 3 giorni? Più alzare la temperatura a 30°? Se qualche esperto potesse darmi qualche suggerimento gli sarei molto grato grazie ciao Paul |
paulposition, ciao!
Anche io stasera mi sono ritrovato con blu di metilene e faunamore. Ed ho scelto quest'ultimo. Il blu di metilene è abbastanza efficacie ma è molto più blando rispetto al faunamore, che è oltretutto specifico per il caso contenedo anche del verde di malachite. I dosaggi del metilene non li conosco ma sul sito li trovi sicuramente corretti. Che io sappia il metilene danneggia comunque i batteri del filtro, valuta tu cosa usare. Col faunamore hai molte più probabilita di debellare il parassita :-) Hai provato con la termoterapia? 4/5 giorno portando l'acqua a 30 gradi con un'areatore sempre acceso in vasca e controllare se ci siano miglioramenti? |
Per il botia l'Ictio è più complicata da risolvere rispetto agli altri pesci per la loro estrema sensibilità.La termoterapia dev'essere almeno di 10 giorni
|
yangadou, certo, la termoterapia va protratta per una decina di giorni.
Ma se non si notano miglioramenti entro 4/5 giorni conviene passare al medicinale, a mio parere. |
Beh certo però sempre mantenendo alta la temperatura.
|
Quote:
usando il faunamore hai agito come da istruzioni? togliendo il materiale filtrante? l'acqua è a 30° da sabato, per ora nessun miglioramento Paul |
L'aeratore c'è? per l'ictyo è importantissimo!!
|
Quote:
Paul |
Il blu di metilene non si trova facilmente in farmacia. Perchè non provi con il costawertt della sera? Lo fanno ancora?
|
Quote:
Comunque tornando al discorso BdM si o BdM no, non si sa! E' un mistero. C'è chi l'ha usato ed ha funzionato (agito) contro l'ittio. Personalmente non l'ho mai usato. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:35. |