![]() |
caricamento filtro esterno tetra
Oggi mi è arrivato un tetra ex 600. mentre lo montavo mi è sorto un dubbio: ma di tutta sta roba, qual'è quella che poi devo andare a pulire??
Il filtro contiene: dal basso verso l'alto: cannolicchi, spugna filtrante, bioballs, spugna filtrante, cannolicchi ( che io ho messo al posto del carbone attivo), tampone filtrante ( è una specie di spugna bianca). Di tutta sta roba, io cosa devo lavare e quando??? |
dovrai pulire le sole spugne se e quando il filtro perderà potenza, cosa che potrà accadere tra i sei mesi e l'anno di vita del filtro.....ovviamente tutto dipende da come gestisci la vasca, più la lasci sporcare e prima si intaserà il filtro...... ;-)
|
ragazzi, ho un dubbio su come ho caricato il filtro:
da un video di youtube ( http://www.youtube.com/watch?v=eQjTW...eature=related ) ho visto che da come dicono loro di caricare il filtro, l'acqua proveniente dall'acquario, prima incontrerà il cestello + in basso e poi via via quelli sopra, quindi prima i cannolicchi, poi la spugna, poi le bioballs, poi d nuovo la spugna, poi il carbone attivo e infine la lana...... ma non dovrebbe ssere tutto perfettamente il contrario??? Come lo carico quindi??? vi allego l'immagine di come la tetra dice di caricare il filtro. http://www.acquariofilia.biz/allegat...tecex2_151.jpg<br> |
aiuto plz
|
io ho l'ex700, caricalo come e' previsto dalla tetra, va benissimo!
i cannolicchi nel primo cestello in basso, non sono per i batteri, ma per "dimezzare" la potenza dell'acqua in arrivo e distribuirla bene per tutta la superfice del filtro! le bio-balls fanno benissimo il loro lavoro! ;-) il carbone attivo toglilo, serve solo dopo aver fatto uso di medicinali in acquario, per depurare l'acqua, ora e' inutile! #36# |
Quote:
Ma tu ogni volta che pulisci il filtro cosa lavi quella lanetta bianca che hai messo per ultimo??? |
quel filtrino bianco e' lana di perlon, lo cambi una volta al mese, se vedi che si sporca parecchio. altrimenti anche un po' piu' di tempo. anzi voglio provare a mettere quella normale, ma ho paura che si stacchi qualche filo e vada a finire nella pompa! . gli altri cestelli non li toccare, caso mai fra 1 anno dai una sciacquata alle spugne!
per me gli altri cannolicchi li puoi togliere, troppa roba dentro! tieniti i cestelli liberi se tante volte devi fare manutenzione particolare, come carbone attivo, o torba! :-)) |
ho utilizzato gli stessi cannolicchi del filtro interno che avevo prima, secondo voi avrò problemi con i nitriti??
|
se hai fatto tutto rapidamente penso di no!
io i filtri li ho fatti girare insieme per un mese, poi ho tolto il vecchio senza problemi! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:22. |