![]() |
consiglio allestimento nuovo acquario
salve premetto che e la prima volta che faccio un acquario.
detto cio allora la vasca che ho intenzione di acquistare vistolo spazio che ho a disposizione e di circa 60 litri lordi (l'acquario in questione e "Tetra AquaArt Discover Line 60L") volevo chiedervi quindi se il filtro "Tetratec EasyCrystal FilterBox" e affidabile? o meglio prendere una altro filtro?? un neon da 15W va bene per le piante?? che altro materiale devo avere come biocondizionatori, batteri, ecc.... che piante posso inserire? e in che numero?? che pesci posso inserire?? premetto che preferisco avere molti pesci piccoli che pochi ma grandi.... grazie per l'aiuto |
Ciao!
Guarda, quel filtro li non mi ispira molto.. Ha solo un filtraggio meccanico e non un biologico.. Ti consiglierei un'esterno, se parti da zero conviene che compri direttamente quelli :-) Con un illuminazione di 15 watt dovrai scegliere piante con poche pretese, due al volo possono essere anubias e microsorium. Il numero massimo è soggettivo, l'importante è che piantumi bene l'acquario. Più ne hai più vantaggi hai :) Riguardo ai pesci da inserire.. Per scegliere la popolazione ''ottimale'' sarebbe meglio fare i test di PH GH e KH sulla tua acqua di rubinetto, in base ai valori si può scegliere la specie più idonea per te :-) |
quindi che potenza dovrei avere per una buona l'illuminazione??
che filtro esterno mi consigli??? per i pesci quindi dovrei aspettare una volta allestito perche ora nn ho i test.....allora chiedero aiuto piu in la.... |
bechbein,
Bhà, in 60 litri direi che un 30 w puoi permetterti quasi tutto, In modo da avere mezzo watt per litro. Ma con i tuoi 15 ci sono svariate piante che puoi tenere è! non fraintendermi :-) Come esterno punterei sul PRATIKO 200, ma ci sono tanti altri simili tipo il tetratec eccetera che sono molto buoni.. Li dovresti sentire pareri diretti di chi li possiede, comunque in linea di massima il loro lavoro lo fanno alla grande :) Si a questo punto prima di decidere i pesci aspetta di sapere i valori. tanto una volta che la compri dovrai aspettare comunque un mesetto di maturazione prima di inserirli :-)) |
bechbein,
ho acquistato il 16 gennaio la stessa vasca (anch'io alla prima esperienza) il filtro easycrystal ha solo poche bioball come filtro biologico e ha una cartuccia da cambiare una volta al mese dopo aver chiesto consigl l'ho cambiato con uno esterno tetra ex600 nella speranza che sia la volta buona |
ok grazie per il consiglio
per i test vanno bene quelli a strisce?? |
bechbein,
se devi scegliere, prendi quelli a reagente liquido. Le striscette hanno la bruttissima fama di essere inaffidabili ;) |
son 60 litri lordi...col filtro interno e tutto...starai sui 50 scarsi...quindi diciamo che con 20watt ci puoi molto...25 meglio...
|
quelle in goccie per intenderci??
|
oggi pom vado a prendere il tutto e mi sono chiesto se devo mettere materiale attivo dentro il filtro o solo quei cubetti di ceramica di cui mi sfugge il nome......
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:55. |