![]() |
SQUALETTO MORTO!!!!
Salve a tutti ieri mi è morto uno Balantiocheilos melanopterus conosciuto comunemente con il nome di squaletto... Il giorno precedente alla morte nuotava con la pancia rivolta in su... si vedeva proprio che stava male... Subito dopo la morte la pancia gli è diventata tutta nera... e cosa ancora più insolita non è stato nemmeno sfiorato dai pulitori che di solito nn mi danno tempo di togliere i pesci morti che se li mangiano loro....
Volevo sapere se lo squaletto ha preso qualche malattia (dimenticavo, l'ho acquistato una settimana fà) e se rischiano anche gli altri pesci... http://img197.imageshack.us/img197/4...osmelanopt.jpg[/img] |
HELP ME!!!! CREDO CHE ANCHE IL COMBATTENTE STIA PER MORIRE!!! NON HA LA FORZA DI NUOTARE ED E' ATTACCATO AL FILTRO CHE LO RISUCCHIA!!! E NON SI MUOVE!!!!
|
Nino87, per aiutarti come si deve occorre avere qualche info sulla vasca e sui valori, il betta da quanto ce l'hai? anche lui è arrivato da poco?
|
sonoo molto utili i valori dell'acqua.
|
ho una piccola vasca da 20 litri, attiva ormai da quasi 2 anni... il betta è presente nella mia vasca da quasi 1 anno... ho attivi 2 filtri... agli inizi di febbraio ho riallestito l'acquario, cambiando la sabbia di fondo... non ho sistemi di C02... ho un neon da 11 watts aperto 7 ore al di... come piante ho 2 anubias nana e una cladophora... la temperatura è poco sotto i 30 gradi..
|
valori dell'acqua.
|
per i valori dell'acqua non vi posso dire perchè li ho controllati una sola volta dal negoziante e mi aveva detto che erano ottimi... lo squaletto morto è il primo pesce che mi muore da quest estate... -20
|
cmq servono!la sintomatologia osservata purtroppo nn e' molto chiara e quindi nn saprei cosa suggeriti.per il momento fai un cambio coproso di acqua aggiungendo dose genrosa i biocondizonatori e attivaori,attiva un areatore.
|
ti posso dare qualche sintomo, il betta sta perdendo colore nella testa e gli occhi si stanno appannando... e nelle branchie le squame stanno diventando bianche...
ho spostato il pesce nella sala parto perchè il filtro lo stava risucchiando... |
Non sarà che quando hai riallestito l'acquario, hai rifatto anche il filtro e sei dovuto partire da zero con la maturazione? In questo caso potresti essere nel pieno picco di nitriti, con avvelenamento dei pesci. Io farei così: prepara un recipiente (esente da detersivi) con acqua nuova alla stessa temperatura (puoi scaldarla con piccole aggiunte di acqua scaldata sul fuoco) e con dose abbondante di biocondizionatore e mettici il Betta lì dentro. Se era un avvelenamento da nitriti forse lo salvi. Poi vediamo il da farsi. Poichè i Betta soffrono il freddo, mettigli il riscladatore. Urge un controllo dei valori, NO2 e NH3 prima di tutto, poi NO3, pH, KH, GH. Non perdere tempo, è urgente.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:34. |