AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   IL MIO PRIMO ACQUARIO JUWEL RIO 125 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=231462)

fina_re 23-02-2010 16:44

IL MIO PRIMO ACQUARIO JUWEL RIO 125

Eccovi qui il mio primo acquario!!
Finalmente oggi lo vedo con le luci accese, e con le piante!
E' un RIO 125 della Juwel, monta il filtro bioflow di serie e le luci t5 2x28 di serie.
Il fondo fertile è il Pro Flora Start 200, con sopra quarzo ceramizzato nero 2-3mm.
Le piante sono:

Sagittaria Platyphilla
Alternanthera rosaefolla
Echinodorus Ozelot Verde
Echinodorus Bleheri
Echinodorus Paleofolius
Hygrophila Siamensis
Cryptocoryne petchil amlet
Anubias barteri nana x2

un'altra pianta che non ho ancora identificato.
Il periodo di illuminazione è iniziato proprio oggi, e ho in mente di illuminarlo per 5 ore 5 ore e mezza. Va bene?Ogni quanto dovrei aumentare? e fino a quante ore?

La vasca è stata avviata il 21/02, con 40 litri d'acqua d'osmosi e 60 litri d'acqua di rubinetto.

I valori dell'acqua sono:

Ph: 8
Gh: 14
Kh: 6
No2: 0,01
No3: 5

ecco una panoramica dell'acquario:
http://img63.imageshack.us/img63/892...cquario.th.jpg

che ne dite?!
consigli?!
grazie a tutti, ciao!

p.s. vorrei coprire il muro dietro con qualcosa di nero..meglio un cartoncino o un telo?

fina_re 24-02-2010 13:41

sono partito con 5 ore di illuminazione e aumento di 10 minuti ogni giorno..che ne dite?!può funzionare?!
i test ogni quanto li devo fare, quali?mi basta monitorare gli no2 o anche gli altri mi conviene fare?
grazie

|GIAK| 24-02-2010 19:37

fina_re, aumenta di circa 30 minuti a settimana sino ad arrivare a 8 ore... poi fermati e osserva, se serve altra luce lo capirai.... vedo la rossa in difficoltà visto che necessita di molta luce... #13

per il resto monitora no2 ed no3... l'acquario a chi sarà destinato? cosa ospiterai?

fina_re 24-02-2010 19:45

ah allora niente 10 minuti ogni giorno..beh speriamo resista!!ho letto che necessita di 0,5 W/l..e fin qui ci sono, avendo 28Wx2 in 100l netti..poi come ho letto ogni acquario ha la sua storia..per ora l'ho messa in piena luce!!
no2 e no3 ogni quanto?
a me piacerebbe una coppia di ciclidi nani(mi piacevano i cacatuoides), magari anche un banco di pesciolini che facciano colore nel parte centrale e in superficie(pensavo a dei brachidanio)..
solo che se leggi i miei valori, capisci che ho bisogno di un impianto co2 per far abbassare il ph..almeno a 7..
di tempo ne ho, e spero di riuscire a risolvere questo problema del ph!
grazie

AlessandroBo 24-02-2010 21:43

ciao! bene dai...vediamo le piante come reggono...per ora hanno un'impostazione un pò "artificiale"...

adesso inizia la lunga attesa... :-)

tieni duro!

i valori ci son vari pareri...o misuri no2 e no3 ogni due o tre giorni in modo da poter individuare il picco...o la lasci li un mese e poi misuri dopo una ventina di giorni...

Rickert 24-02-2010 22:05

Metti i riflettori subito... sul rio aiutano... la rossa la vedo male per la luce del rio, senza co2 poi... hai intenzione di non metterla?

Giudima 24-02-2010 22:25

Quote:

p.s. vorrei coprire il muro dietro con qualcosa di nero..meglio un cartoncino o un telo?
metti uno sfondo attaccato al vetro, come facciamo tutti ;-)

fina_re 24-02-2010 22:49

ciao a tutti!

-ale la disposizione delle piante spero diventerà selvatica con la crescita..

-la co2 è in programma, ma non è imminente il suo arrivo(penso di acquistarlo tra un mesetto se tutto va bene), mentre i riflettori non li volevo prendere, però se mi dici che servono ci farò un pensierino..

-dove posso trovarlo uno sfondo?io ho visto quelli della juwel, ma non mi piacevano molto, preferivo uno sfondo nero da attaccare al vetro esterno (come un foglio nero)

grazie a tutti per le risposte!

Giudima 24-02-2010 22:54

Quote:

dove posso trovarlo uno sfondo?
in qualsiasi negozio di acquari (hanno quelli double face blu/nero) o , male che va, un cartoncino in cartolibreria.

AlessandroBo 24-02-2010 23:39

fina...ti ripeto...la co2...almeno la bombola prendila sul forum :)

poi metti in preventivo un bel filtro esterno...io ho un tetratec 700...che va benissimo e la vasca ne guadagna tanto come layout :-)

il cartoncino nero fa lo stesso effetto dello sfondo che trovi in negozio d'acquario solo che hai l'inconveniente che nella manutenzione può bagnarsi e quindi disfarsi...mentre l'altro è plastificato...

da lui ci sei stato ?

http://www.coralaquarium.it/

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:19.