AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   filtro esterno silenzioso (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=231381)

caiogiulio 23-02-2010 10:05

filtro esterno silenzioso

Vorrei sostituire il mio filtro interno Askoll trio con un filtro esterno.
La vasca è piccola, circa 35 litri (vedi profilo), ma in molti mi consigliano di sovradimensionare la portata per cui avrei preso in considerazione questi tre filtri (e poi magari... in futuro...).

- Eden 511
- Eheim EccoPro 130 Mod.2032
- Askoll Pratiko 100

da considerare il rapporto qualità/prezzo e, importante requisito, la limitata rumorosità visto che si trova nella camera da letto di mia figlia.

cosa mi consigliate?

dario1988 23-02-2010 10:48

Ciao!
Per un 35 litri l'EDEN 511 è troppo grande,
Ti consiglio EDEN 501, io ce l'ho e ti posso dire che è un filtro efficientissimo e molto silenzioso
(ed a prezzo modico)

:-)

caiogiulio 23-02-2010 13:36

in una diversa discussione in cui chiedevo le procedure per l'inserimento di un nuovo filtro un lettore mi ha consigliato il 511.
sono cosciente che è sovradimensionato ma potrebbe essermi utile in futuro per una nuova (molto probabile) vasca di circa 60 litri.

effettivamente quali inconvenienti (non considerando la differenza di prezzo veramente esigua) si hanno ad utilizzare un filtro sovradimensionato? il problema è solo la potenza della pompa (che presumo comunque sia regolabile)?

Francescovet 23-02-2010 13:40

Il 511 per la tua vasca andrà benissimo!

dario1988 23-02-2010 13:54

Francescovet, vuoi fargli mettere un filtro per vasche fino a 120 litri in una vasca da 35?

caiogiulio,
Quello che ho io la mandata non è regolabile, ed è già vistosa in un 60 lt.

Informati sul 511 ma non mi pare che sia regolabile.

L'inconveniente è proprio l'acqua che entra ad una potenza eccessiva rispetto al litraggio!
Ti smuoverebbe tutto nella vasca..

Poi vedi tu è
;-)

mudvayne2004 23-02-2010 15:22

Ciao io ho avuto l'eden, ed ho l'Eheim! Quest'ultimo è silenziosissimo (è in camera) l'eden è si silenzioso ma in camera da letto si sente un tantino.

Ti consiglio Eheim senza nessun dubbio!

Ciao

caiogiulio 23-02-2010 15:44

Quote:

Originariamente inviata da dario1988
Francescovet, vuoi fargli mettere un filtro per vasche fino a 120 litri in una vasca da 35?

caiogiulio,

L'inconveniente è proprio l'acqua che entra ad una potenza eccessiva rispetto al litraggio!

Poi vedi tu è
;-)

qui dicono che è regolabile: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=3105377

pol73 23-02-2010 16:04

mudvayne2004, quoto e condivido!

Sul sito della Eden non ci sono informazioni in merito al 511 perchè non è aggiornato ma se gli scrivi ti possono dare delucidazioni (e magari anche una scheda tecnica!!!)

L'Eden è un buon filtro, a differenza dell'Eheim (che puoi mettere nel mobile sotto la vasce o per terra) deve stare sullo stesso piano della vasca, e fa il suo sporco lavoro. Volendo si può inserire all'interno anche un po' di lana di perlon per avere una filtrazione meccanica più fine ma su Eheim è già prevista "di fabbrica".

Personalmente sceglierei Eheim.

Francescovet 23-02-2010 16:48

Quote:

Originariamente inviata da dario1988

caiogiulio,

Poi vedi tu è
;-)

Ciao, Dario 1988 E' vero che il 511 è un filtro che va bene in una vasca fino a 120 l. Ma tra i tre, lo vedo piu conveniente. Si potrà ridurre l'entrata in vasca montando un tubicino multi-forato. Pensa che io monto il 501 su un 16 l netto. L'Eheim Ecco pro 130 sul mirabello (50 l netto). Sono a favore dell'Eheim che è regolabile, ma costa tanto di più.

dario1988 23-02-2010 16:55

Ora che sappiamo che si può regolare è tutto un'altro discorso :)

Francescovet, hai ragione, come qualità/prezzo del caso è il più conveniente

:-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:35.