![]() |
chiarimenti protocollo dennerle
ciao a tutti
ho appena iniziato ad usare il protocollo dennerle (per ora solo il v30) avevo un dubbio :la dennerle da una dose x 15 giorni ,ma se io ogni settimana faccio il cambio dacqua devo comunque reintegrare il fertilizzante? o devo fare i cambi ogni 15 giorni? |
beh intanto solo il v30 non è un protocollo di fertilizzazione, è solo il v30 :-)
il protocollo dennerle è settimanale, e se nno erro è: 1) s7 2) s7 + e15 3) s7 4) s7 + v30 quindi il v30 non è una dose ogni 15 giorni, ma ogni 28 ( 7 x 4) perchè si alterna con e15 (e non si sovrappone). i cambi li puoi fare ogni 7 (15%) o ogni 15 (30%)...è controversa la cosa... in effetti per non togliere nulla del v30 dall'acqua dovresti farli addirittura ogni 28 (al 50%)...il che non mi pare consigliabile. Io farei un bel20% a settimana senza reintegrare... poi dipende che vegetazione hai etc... |
il protocollo dennerle è molto rigido su queste cose... o lo segui come dicono loro (cambio ogni 15 giorni) oppure bisogna cercare di riadattarlo con tutti i problemi del caso
|
si lo so che il v30 va accompagnato al s7 e al e15 appena ho un attimo vado a prendere anche gli altri 2.
scusate ma qui mi dice cosi: ogni 2 settimane alternativamente 1 compressa e 15 fer activ e 2 pompate di v30 ,per acquari da 100 l,aggiungere settimanalmente s7. almeno ogni 14 giorni sostituire 25 50 % acqua con acqua di rubinetto #17 . se non ho capito male dovrebbe essere cosi: 1)e15+s7 dopo 7 giorni cambio 15-20%acqua 2)s7 dopo 7 giorni cambio 15-20%acqua 3) v30+s7dopo 7 giorni cambio 15-20%acqua 4)s7 dopo 7 giorni cambio 15-20%acqua |
Beh io la uso da anni e cambio il 10% ogni settimana di acqua. Prima faccio il cambio d'acqua e poi fertilizzo. Inutile fertilizzare e subito dopo cambiare l'acqua se no vai a rischio di perdere quello che hai inserito
|
1)e15+s7 dopo 7 giorni cambio 15-20%acqua
si come ho scritto DOPO 7 giorni cambio l acqua . ma per quanto riguarda ilprotocollo ho capito bene cosi? 1)e15+s7 dopo 7 giorni cambio 15-20%acqua 2)s7 dopo 7 giorni cambio 15-20%acqua 3) v30+s7dopo 7 giorni cambio 15-20%acqua 4)s7 dopo 7 giorni cambio 15-20%acqua |
ti avevamo già risposto io e faby... c'è il protocollo e ci sono i cambi... sta a te come farli, la dennerle dice ogni 14 giorni del 25-50%.. poi ti regolerai tu, io sono partito fertilizzando a cannone e con cambi ogni 15 giorni. adesso fertilizzo pochissimo e cambio ogni 7 giorni... è la tua vasca che ti dirà come regolarti...
|
chiarimenti protocollo dennerlene
ok ragazzi grazie per i consigli
ieri ho preso tutto il protocollo e da oggi inizio. per ora continuero con i cambi ogni 7 giorni poi vedo come va. |
Re: chiarimenti protocollo dennerlene
Quote:
|
info
buon giorno a tutti, scusate se mi intrometto nel discorso, anche io ho intenzione di fertilizzare il mio acquario con il protocollo Dennerle e avendo allestito la vasca da due settimane mi chiedevo se potevo gia iniziare a fertilizzare oppure devo aspettare un tempo minimo di ambientamento della vasca?
Grazie a tutti!!! :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:01. |