![]() |
Bobina elettrovalvola
Ciao ragazzi chedo gentilmente info riguardante una bobina per elettrovalvola erogazione co2
Siccome sto realizzando un impianto co2 con bombola e vorrei utilizzare l'elettrovalvola per gestire meglio l'erogazione della co2,ora vengo al mio quesito:ho reperito l'elettrovalvola da 1/8 presso un mio amico ma quest'ultima utilizza una bobina da 24v 4w.....invece di azionarla tramite trasformatore 220/24 potrei utilizzare direttamente una bobina a 220v? Ci sarebbero rischi di surriscaldamento della stessa in quanto starebbe accesa per non meno di 10 ore? Chiedo a voi che ne sapete più di me.... |
la domanda sorge spontanea, usare un trasformatore invece che rischiare? #24
|
Infatti c avevo pensato ma in giro si trovano trasformatori con primario a 220 secondario 24 ma cono 30 40 100 va....... prendere un trasformatore da 50 euro non conviene più in quanto l'elettrovalvola costa 35 euro.....
|
capito
io prima che andarli a comprare faccio sempre un giro per casa, spesso mi capita di trovare trasformatori di cose che non mi servono più che vanno bene come V, l'attacco basta adattarlo nel caso... a 24v l'ultima volta ho adattato il trasformatore di una vecchia stampante, oppure anche i PC portatili dovrebbero essere a 24V. ad ogni modo, secondo me non è nemmeno il caso di provare a collegare il 220v su una bobina costruita per 24v... secondo me fonde... |
No no io dicevo di sostituire direttamente la bobina con una a 220... ho visto in giro che si trovano. Per il pc ho visto ma ho 18.8.....
|
Quote:
Se hai un alimentatore per portatile che non usi da 18,8V, provalo con l'elettrovalvola, non è detto che non vada, in genere sulla tensione hanno una ampia tolleranza. |
Quote:
|
Quote:
|
Si cambiare la bobina costa pochi euro.... infatti questa a me andrebbe bene http://www.atet-ricambi.com/catalogo...t=5&id_fam=149 volevo solo chiedere pareri a voi....
|
mcgyver_77, noi non possiamo certo consigliarti quella bobina, sei tu che hai l'elettrovalvola in mano e sai/vedi se quella bobina è compatibile/intercambiabile. Comunque rileggi il mio messaggio precedente, ho scritto altro mentre rispondevi.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:49. |