![]() |
NITRATI ALTI - PROBABILE CAUSA
Buongiorno a tutti,
il 20 gennaio scorso ho allestito un Capri 80 con 100 lt di acqua. dopo una serie di errori commessi - vedi mio post "pesce rosso in difficoltà" - ho rimediato togliendo immediatamente i pesci rossi.... introducendo le piante, e aspettando 3 settimane per la maturazione del filtro (avrei aspettato ancora qualche giorni ma le esigenze familiari - mogli e figli - me lo hanno impedito !) sembra comuqnue che l'acquario funzioni !!!.... sembra.... per quanto di specifico interesse.... i nitriti si stanno stabilizzando (oscillano tra 0,05 e 0,1 e sono quotidianmtne monitorati) mentre i nitrati, nonostante cambi di acqua giornalieri del 20%, non riescono a scendere sotto 75 mg/l. volevo chieder se la causa di ciò possa essere attribuita alla spugna che lega le radici delle piantine appena acquistate. purtroppo, l'inesperienza dei primi giorni mi ha portato a piantare anubias e echinodorus con tuta la spugna del negoziante !!! se questa dovesse essere la causa.... conviene - dopo un mese di avvio - comunque toglierla o continuare a tenerla ? sto trattando l'acqua con nitrivec flora, fauna e valori in profilo grazie |
La spugna devi rimuovere.
L'acquario da quanto è avviato?? Gli No3 sono molto alti, l'acquario al momento è vuoto giusto?? |
sirio1466, si potrebbe essere quello...
i valori con cosa li misuri,cioè che tipo di test usi?.. io la spugnetta la toglierei... e l'anubias non va piantata nella sabbia...puoi metterla nel fondo ma in modo che il rizoma,cioè la parte a cui sono attaccate le foglie, stia fuori dalla sabbia.. sennò la puoi legare agli arredi.. ;-) |
sì le spugne toglile, si chiama Grodan ed è un substrato fertilizzato quindi tende a rilasciare nutritivi in vasca.
cmq scusa ma i nitriti sono ancora oscillanti, non hai pesci in vasca vero? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Giudima, .... quindi la rimuovo ?
|
ehm allora...
hai ancora tracce di nitriti ma hai popolato, la cosa non va bene... inoltre i pesci che hai scelto non vanno bene, nel senso che hanno esigenze diverse... il filtro con cosa l'hai caricato? |
Quote:
1 ancistrus 2 corydoras 5 guppy (3 maschi e 2 femmine) 4 neon 3 santa filomena 3 spada (1 maschio e 2 femmine) 1 black molly |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:02. |