![]() |
Intanto ci penso....
Ragazzi, sono quasi due mesi che ho avviato il mio nano. Per ora tutto bene, non ho neanche riscontrato particolari problemi di alghe (perchè?).
So che c'è ancora tempo, ma intanto volevo pensare a cosa poter mettere come invertebrati, in modo tale da guardarmi in giro visto che di pezzi piccoli da mettere se ne trovano pochi. Il problema è che essendo circa 16 litri netti vorrei qualcosa di bello, ma che non sia infestante, che rimanga quindi contenuto in modo tale da non andare a scontarsi con gli altri invertebrati. Ho 72w di luce, due pompe di movimento da 300 e 200 l/h, più il filtro che sta circa sui 150 l/h (per quanto ne dichiari 300 -28d# ). Ci sono poce zone d'ombra, quindi sarebbero meglio invertebrati che non soffrano sotto una luce troppo forte. Ovviamente qualcosa di semplice che non richieda troppe attenzioni. Se poi c'è qualcosa di immortale meglio ancora :-)) Grazie a tutti. |
ciao magnum...anche io ho un nano come il tuo....avviato da un paio di mesi e sto aspettando un faretto HQI da 70W che mi sta inviando un ragazzo del forum...io credo che animali molto resistenti siano i discosomi, i parazoantus e gli zooantus....poi non saprei e quindi passo la parola agli esperti....
|
Grazie japigino.
Oggi sono andato dal negoziante a dare un'occhiata e dato che parte per il Costarica per un mese (spera di trasferirsi lì per sempre, beato lui), mi ha gentilmente regalato dei pezzi di macroalghe, alcune rosse, altre verdi e alcune a bolla. Mi ha dato anche un discosoma (niente roccia, solo il discosoma) che si era attaccato sulla sabbia sul fondo dell'acquario. Lo so che è presto, ma a caval donato....... Sono tutti pezzi olto piccoli, nulla di particolare, ma mi ha detto che soprattutto le alghe crescono e aiutano contro i nitrati. Che faccio le metto o muoiono miseramente inquinando l'acquario? Non sono ancora a fotoperiodo pieno........ Le alghe verdi sono quelle della prima foto in alto a sinistra http://www.acquaportal.it/Articoli/M...ilorophyta.asp Le alghe rosse sono quelle della seconda foto (o della terza, non so bene) http://www.acquaportal.it/Articoli/M...rhodophyta.asp Quelle a bolla non le trovo. Il discosoma invece è molto bello, azzurro, però piccolissimo. Come li posiziono (discosoma e alghe)? soprattutto il primo non so come fissarlo..... |
magnum dimmi che non ti ha regalato della valonia x favore......
prova a cercare valonia con google e dimmi se è quella..... spero proprio di no.... -04 |
Si è la valonia, quale delle tante non saprei dirti perchè sono molto simili, però è quella perchè? #13
|
perchè è terribilmente infestante!! menomale che parte per la costa rica sto qui... almeno non si farà vedere mai più -04 -04 -04
cerca di toglierla al più presto senza rompere assolutamente le bolle!!!! |
Levata.
Pensavo andasse bene...... Comunque l'ha fatto con tutte le buone intenzioni, non è successo niente quindi non me la sento di dargli contro. Quanto alle altre che mi dite? Quella rossa e quella verde le posso tenere o creano problemi? Che caratteristiche hanno (facili, difficili, tanta luce, poca luce, valori, movimento, ecc....)? Quanto al discosoma non avendo la sua roccia è vagante...... l'ho meso in un punto in cui c'è poco movimento, però quando parte l'altra pompa lo vedo un pò precario. Quanto ci mette ad ancorarsi? |
Ci sono tornato per dirgli dell'alga. Mi ha detto che non è vero che è infestante perchè cresce comunque molto lentamente ed è facile da rimuovere.
In effetti non è proprio tra i più preparati come negozianti, però è sempre disponibile e mi fa ottimi prezzi e grazie a voi riesco ad evitare casini. Nel frattempo mi ha anche dato una roccettina microscopica con sopra della clavularia. Questa può creare dei problemi? Ho letto che è molto resistente, ma che cresce velocemente. Voi che dite? In caso la butto insieme alle altre alghe se non vanno bene, tanto non mi è costata nulla. |
la clavularia è un corallo molle...se hai il fotoperiodo a 7/8 ore ed i valori stabili non ti dovrebbe dare problemi, ma come primo abitante non saprei....
|
postaci qualche foto degli acquisti magnum....così è tutto più facile ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:13. |