![]() |
riallestito 200 l lordi
ciao a tutti ho riallestito da poco il mio 200 l con alcune modifiche :
filtro esterno tetra 700, fondo akadama ,ho migliorato l illuminazione. dopo qualche giorno dal via sono apparse alghe verdi e mi ritrovo con no2 no3 con valori altissimi nonostante i cambi regolari . non capisco il perche ho pochissimi pesci tante piante quasi tutte a crescita rapida e ho tenuto quasi tutta l acqua e il fltro del vecchio allestimento. aiuto non so cosa fare ho speso un capitale e invece che migliorare ho peggiorato |
ciao!
cosa intendi per riallestito?sei partito col nuovo filtro esterno senza affiancarlo a quello interno per un periodo? hai spostato il materiale filtrante e rimesso tutto in funzione subito o è rimasto a secco per un pò? la vasca l'hai svuotata? parlo di ghiaia e arredi... migliorato la luce...cosa intendi? cosa hai messo su e per quante ore tieni acceso? |
ho fatto cosi : ho tirato via dal vecchio allestimento 3\4 d acqua li ho messi in un bidone con pesci piante cannolichi riscaldatore ,
ho tolto tutto sabbia filtro e ho riallestito rimesso la vecchia acqua e ho messo i cannolicchi nel nuovo filtro . per la verita non avevo pensato a far girare i 2 filtri insieme, ma ora come posso porre rimedio ? |
sera74, ma la sabbia e gli arredi sono quelli vecchi? se così fosse non sarebbe dovuto avvenire uno sbalzo troppo grande di valori a lungo termine, anche se hai messo i vecchi cannolicchi nel filtro nuovo....ad ogni modo era meglio farli girare insieme, ma ora il danno è fatto, quindi il mio consiglio è: non fare nulla! O meglio, se il filtro stà ri-maturando, cambiando l'acqua allunghi solo il periodo di maturazione, quindi se puoi, togli i pesci e lasciali da qualcuno; se non puoi, allora è meglio che li lasci dentro e metti un areatore per ossigenare l'acqua e limitare i danni da nitriti....
E' "meglio" far soffrire subito i pesci per 2 giorni (il tempo del picco, insomma), piuttosto che per un periodo più lungo, cambiando sempre l'acqua (perchè in questo modo il picco lo distribuisci solo nel tempo, non lo elimini)... |
visto che son pochi i pesci qualche negoziante qui a bo te li può tenere...io avevo chiesto ad uno e mi aveva detto si...se vuoi in mp ti do i riferimenti..è vicino al maggiore.
fai cosi e riparti da "0"...o meglio...lascia tutto com'è ma senza pesci |
riallestito 200 l
GRAZIE PER I CONSIGLI RAGAZZI
no sabbia e arredi sono nuovi le uniche cose che ho tenuto sono acqua e materiale filtro. per fortuna i valori no2 sono rientrati nella norma oggi erano 0,3 mg l con l aiuto di qualche capsula di batteri nessuna vittima ! -b01 mi rimangono ancora un po alti no3 12 mgl ,e ora me la devo vedere con le alghe verdi . le uniche a trarre beneficio della situazione (oltre le alghe verdi)sono le piante che crescono a vista d occhio #18 |
I nitriti a 0,3 non sono affatto nella norma, sei ancora nel mezzo del picco....tra l'altro i batteri non credo abbiano compiuto il miracolo....sei ancora in tempo per portare i pesci al negozio... ;-)
Oltretutto se hai messo sabbia nuova dovrà riempirsi di batteri anche questa, quindi non sei per niente fuori pericolo... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:14. |