AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   lo scalare impazzito, è morto! che fare? epidemia? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=23066)

Mr Burns 28-11-2005 21:48

lo scalare impazzito, è morto! che fare? epidemia?

ciao a tutti, come da post ho 1 problema con lo scalare:
stasera l'ho trovato sotto il filtro interno della vasca, non so come ci sia entrato,(è un esemplare piccolo, da 4cm di altezza o poco +)
cmq ho essendomene accorto fortunosamente, ho alzato il filtro ed è uscito.
solo che adesso mi sembra ricoglionito, sghizza all'improvviso e si schianta sul vetro, perde l'equilibrio, etc.
che fare?

roby&deb 28-11-2005 22:01

come sono i valori dell'acqua?, hai piante? potrebbe essere una intossicazione, fai un cambio acqua e vedi se migliora

Mr Burns 28-11-2005 22:03

lo farò ma che gli viene solo a lui l'intossicazione, c sono anke delle rasbore(1 ha partorito oggi) e 3 cory, e stanno tutti benissimo -05

Mr Burns 29-11-2005 09:44

allara dopo 1 notte la situazione non è cambiata, si è rmesso vicino al filtro e non si muove, che faccio pongo fine alla sofferenza?

gi.an.nin 29-11-2005 10:17

Ma scherzi.....Povera bestia....
Forse sarebbe meglio se posti in Malattie,comunque..
A questo punto descrivi un po'più dettagliatamente il tuo acquario...
Occupanti,litraggio e soprattutto da quanto è avviato.... #24

Nevermind 29-11-2005 10:19

Innanzitutto servono i valori dell'acqua!

Mr Burns 29-11-2005 10:34

propio ora è morto #07
cmq in vasca c'era lui, 3 cory e 6 rasbore, lui era di 4-5 cm circa, era stato inserito 10gg fa e la vasca è attiva da 1,5 mesi,
ci sono 5 higrophile guyanensis, che statto fiorendo come le matte. 1 cobomba, e 1 ophiopogon(non dite nulla già lo so)
la vasca è di 80 lt circa, aggiungerò altre piante a breve, quali: echino tenellus, ozelot, e qualche cryptoc.
i valori sono ph 7 gli altri non so, cmq somministro anche co2 artigianale (lievito e zucchero etc) neone da 25 w e filtro interno con spugna, lana e cannolicchi.
NB: NON PENSO CHE TUTTO QUESTO CENTRI CON LA MORTE DELLO SCALARE, IL PESCE SI è INFILATO NON SO COME SOTTO IL FILTRO E LI AVRà PERSO L'ORIENTAMENTO E BHO'... GLI ALTRI PESCI STANNO BENISSIMO, INOLTRE LO SCALARE è STATO L'ULTIMO AD ESSERE INSERITO

Nevermind 29-11-2005 11:04

Quote:

Originariamente inviata da peppeorteca
...
i valori sono ph 7 gli altri non so, ...

E già il ph è alto per loro....curiosità ma usi acqua di rubinetto??

Ma non hai proprio mai controllato i valori di kh, gh,no2, no3 e po4??

Se un pesce ha comportamenti strani può essere dovuto a valori sballati dell'acqua.

Mr Burns 29-11-2005 12:12

purtroppo non l'ho fatto! #13
ma provvederò al + presto #36#
cmq non mi spiego perchè gli altri e soprattutto le rasbore stanno bene!
anke se devo dire che i cory (1 primi ospiti della vasca) sembrano impauriti! bhò forse è impressione. ma volevo dirvi che 1 cory è morto 1 settimana fa ed aveva gli occhi gonfi, e un'escrescenza rossa sulla fronte! EPIDEMIA?
ps: il cory era moribondo quando l'ho tolto dalla vasca e l'ho messo in quarantena.....poi è morto

Mr Burns 29-11-2005 12:22

ora sono rimasti 6 rasbore e 3 cory aeneus(spaventati)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:20.