![]() |
Austrolebias elongatus "Fanazul" KCA 27/04
Eccomi con l'ennesimo "sconfinamento".....
Un po' perchè sono i miei killi preferiti, un po' perchè dopo tante generazioni (e tanti anni di faticoso allevamento ) sono un po' in difficoltà con loro... Il "bellissimo" austrolebias elongatus (e qui direte... è bruttissimo!!! e vi do pure ragione! :-) .... uno dei pochi killi annuali predatori... In passato appartenente al genere megalebias (elongatus, wolterstorffi, prognathus, cheradophilus, robustus) è un killi dalle dimensioni eccezionali... i miei maschi adulti di adesso raggiungono i 15 cm, ma sono stati pescati anche maschi che toccavano i 19cm (popolazione" Ezeiza)".... Tipico delle fredde acque dell'Argentina, l'elongatus è un predatore di piccoli pesci (notare i dentini rivolti all'indietro) e in natura preda altri piccoli e medi austrolebias, girini, invertebrati e soprattutto suoi simili più piccoli... E' un annuale e la sua crescita è estremamente veloce... già dopo una settimana dalla schiusa è capace di nutrirsi con chironomus surgelato e a 4 mesi di vita è già sui 6/7cm abbondanti.... l'allevamento e la riproduzione è estremamente difficile... essendo depositori nel substrato di fondo, necessitano di immergersi completamente nella torba, e quindi 15 cm e più di torba sono difficili da gestire... inoltre è un killi che necessita di notevoli attenzioni, grandi vasche (100litri) potente filtaggio, cambi d'acqua quotidiani e cibo "impegnativo" (lombrichi, latterini surgelati, mysisi e tarme della farina)... ...però ne vale la pena... il comportamento è davvero fiero e arcaico rispetto ad altri pesci dal comportamento più domestico... Speriamo di riuscire ad avere la nuova generazione!... sto rischiando di perdere la specie.. la mia ultima schiusa ha dato solo 4 avannotti, e la sex-ratio mi si sta sbilanciando verso i "solo-maschi" Come tantissimi killi anche questa popolazione è a rischio..... Si trova esclusivamente in una grande pozza all'interno di una base aerea militare (Fanazul) in Argentina e pare che vogliano allungare la pista, prosciugando la zona palustre stagionale.... in più non si può prelevare altri esemplari perchè la zona è off-limits.... speriamo bene! :-( :-( ciao! Marco |
la bruttezza del pesce è proprio la sua bellezza 8il gioco di parole è voluto)
Quote:
|
...fortunatamente è solo la popolazone "Fanazul" KCA27/04 a vivere in questo biotopo a rischio...
ma le diverse popolazioni di elongatus, non sono poi molte... la specie risulta abbastanza rara in Argentina...... Sto tenendo come l'oro i miei ultimi 4 avannotti, mentre, dopo la morte prematura della femmina, i miei 5 maschi stanno crescendo in modo impressionante.. ma non ho molta fiducia di riuscire ad avere un'altra generazione nelle mie vasche... Un mio caro a mico in Germania sta accrescendo una quarantina di piccoli della popolazione "Villa Soriano" e già mi ha promesso uova o pesci se le cose dovessero andarmi storte... Peccato... ero arrivato alla mia sesta generazione... ....ma sono mooooolto difficili!!!!!!!..... ...ma se ti va di provare con i megalebias, fammi sapere! ;-) |
..ps... ho dimenticato gli austrolebias monstrosus nella sista degli ex megalebias.....
...il nome dice tutto...... ;-) |
Quote:
http://www.killiclub.org/pagina/nove...monstrosus.jpg mi ricorda vagamente il black bass Quote:
Se mi venisse il killi-trip, andrei su roba più piccola e facile |
..si, sono proprio i monstrosus.... due anni fa è stata raccolta una coppia di questi pesci da un amico argentino che è riuscito a riprodurli, ma gli avannotti sono morti di una strana infezione batterica.. non è un pesce facile :-(....
|
Tra le tue bestie, queste "teste di cuoio" sono senza dubbio le mie preferite!
Non mollare! Devi tirarle avanti almeno finché non sarò in grado (tecnicamente parlando!) di darti il cambio (e ce ne vuole di tempo, lo sai!)....e non cambiare località! #09 P.S.: non mi aspettavo una crescita così rapida! -05 -05 Ed io che sto ancora a lottare per far raggiungere i 3cm ai miei Aphanius! |
..riesumo questo antico topic per un aggiornamento...
..dopo tanti anni e molte generazioni ho rischiato di perdere questa "bellissima" popolazione di Austrolebias elongatus.... per molte cause.. ..ma... finalmente, aiutato anche da una buona dose di Fato/Culo... i miei ultimi avannotti si sono rivelati due splendide coppie.. ecco un paio di foto di uno dei due maschi... http://s3.postimage.org/15nzll85g/IMG_6719.jpg http://s3.postimage.org/15owoc610/IMG_6725.jpg attualmente è lungo una decina di cm scarsa, ma si prospetta che arrivi ai 15cm da adulto..... |
evviva! :-D :-D sono proprio contento!
|
Sposto in sezione specifica
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:29. |