AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   plafoniere hasse (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=230596)

Shai Hulud 19-02-2010 03:51

plafoniere hasse

Salve a tutti!

non scannatemi! mi son letto TUTTI i thread che trattavano questo argomento, ma da quanto ho letto non si è ancora arrivati ad una decisione...

allora, ste benedette plafoniere come sono???

sono seriamente intenzionato a prenderne una da 120cm che monta fino a 8 lampade con attacco e27.

il mio acquario è un 240l lordi, e adesso monta 4 neon t8 da 25w, per un totale di 100w (residuati dell'acquario da 200l che mi è scoppiato a sant'ambrogio...)...sicuramente sarebbe un passo avanti passare a 240w!(anche se meno performanti)

cosa mi consigliate di fare come combinazione? 4 lampade da 4000k e 4 da 6500?? 5 e 3? 6 e 2? tutte da 30w? o alcune da 15 e altre da 30?

inoltre che marche consigliate? ho visto che la wave e la hasse ne producono specifiche per acquario con prezzi da 8 a 11 euro... convengono maggiormente philips, osram e similia?

grazie mille per la disponibilità!

e scusate se ho tirato fuori di nuovo questo argomento #18

irendul 19-02-2010 11:54

Sono molto combattuto pure io. Volevo acquistarne una da 60cm aumentando cosi di molto il rapporto w/l, senza contare la maggior reperibilità e il minor costo delle lampadine. In piu il comandare tutte e 4 le lampade separatamente non è per niente male. Tanti dicono che sono abbastanza buie però mi piacerebbe vedere qualche foto

Shai Hulud 19-02-2010 12:20

anch'io ho letto tantissimi pareri discordanti su queste plafoniere! c'è chi dice che son molto buie...altri che dicono che non sono male! in effetti non sono riuscito neanche a vedere una foto di queste plafoniere in azione...

però ne ho trovata una su un negozio online in offerta a 65 euro da 120cm...che con le lampade prese da qualche negozio di elettronica (quindi pagandole un pò meno, in teoria) mi permetterebbero di avere una plafoniera decente sui 160 euro, il che non è per niente male!

p.s. c'è in offerta anche quella da 60 cm, se vuoi ti passo il link :-))

p.p.s. da quanto ho letto miccoli la usa... provo a dare un occhiata sul suo profilo per vedere se c'è qualche foto!

irendul 19-02-2010 13:26

Inviami pure il link vediamos e è lo stesso che dico io :-))

Shai Hulud 19-02-2010 13:40

lo posto qui, sperando di non infrangere nessuna regola #30

http://www.acquacosmo.it/index.php?cPath=336_358

Febussio 19-02-2010 15:34

io l'ho presa li, sto ancora facendo le prove con diverse lampadine di W e gradi K diversi.

Per ora dico ottimo il sito acquacosmo con imballo perfetto, spedizione e consegna velocissima.

Attenzione a comprare le lampadine nei brico o nelle ettroforniture. Spesso la parte di plastica contenete l'accenditore per i vattaggi superiori ai 21 w è troppo grande per la plafoniera hasse.

Spesso ho letto che la luce era mal distribuita in queste plafoniere. Nel mio caso non è assolutamente vero, anzi, non essendoci uno o più tubi per tutta la lunghezza ma più zone, non si viene a creare il cono di luce centrale e ombra sui lati.

La convenienza di queste plafoniere la vedo sopratutto nel poter modificare nel tempo e in singole zone dell'acquario potenza luminosa e temperatura di colore.

irendul 19-02-2010 15:41

Quale hai? Hai qualche foto da farci vedere?

Shai Hulud 19-02-2010 16:03

ho parlato con miccoli via mp.

mi ha detto che si ytrova molto bene con queste plafoniere, e come dice Febussio hanno il vantaggio poter modificare facilmente la composizione del parco luci.

per quanto riguarda l'ingombro delle lampadine mi ha detto che le osram sono un pò più grandine, ma che forzando un pò entrano comunque...

Febussio 19-02-2010 16:19

Io ho quella da 80 cm.
Servono foto della plafoniera o della vasca? Per la vasca sto facendo delle prove, ora ho 4x21w 4000K, ho cambiato la posizione delle piante e ne ho aggiunte altre che purtroppo sono state trattenute dalle poste per due settimane e si devono riprendere.

Mi dovrebbero arrivare domani due 23w a 8500K, ho anche delle 21w a 2700K.

Inizialmente volevo usare le 6500K ma non le ho trovate da nessuna parte.

Il buono è anche che se si sbaglia a comprare delle lampadine e27 il modo di usarle in casa si trova prima o poi. Con i t8 e i t5 è più difficile.

irendul 19-02-2010 17:25

Beh se hai foto sia della plafo (esteticamente vorrei capire bene com'è) sia dell'acquario sarebbe una gran cosa. Quella da 80cm ha sempre 4 lampadine io prenderei quella da 60 che dovrebbe avere le lampade piu ravvicinate e quindi non dovrebbe creare il cono d'ombra. Dai dai posta delle foto che siamo curiosi :-)) Comunque io quelle da 6500 le ho trovate in un brico sono della philips ed esistono anche da 4000.

Le lampade si accendono a due a due oppure hanno tutte le accensioni separate?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:15.