AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   PRIMO NANO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=230565)

f.luigi 18-02-2010 23:35

PRIMO NANO

In attesa di raccimolare fondi per la posa in opera del mio reef, vorrei (costretto da mia sorella) allestire un piccolo nano....

esso avrà una vasca 30x30 h40, diciamo 30 lt netti considerando 6kg di roccia...

dentro mia sorella vorrebbe metterci molti coralli senza neanche un pescetto

ora mi chiedevo.....è possibile e conveniente adottare un sistema senza skimmer???

e se cosi fosse mi devo limitare solo a cambi d' acqua settimanali ???

enzolone 19-02-2010 00:05

dipende , che animali vuoi tenere?

f.luigi 19-02-2010 00:09

coralli molli o al max 1-2 sps...

f.luigi 19-02-2010 00:58

mi aiutate??? con l inserimento di soli coralli molli e qualche sps posso lasciare il compito di filtrazione solo alle rocce + cambi d' acqua settimanali???

se cosi fosse la vasca sarà cosi allestita:

6 kg rocce vive, termoriscaldatore, una Koralia2, osmoregolatore e termometro....

Faack76 19-02-2010 01:25

si, io farei senza schiuma, metti un paio di bei molli che ti succhiano i nutrienti , 6 kg di rocce sono perfette, non mettere la koralia2 metti una nanotunze..io ci metterei un bellissimo granchietto di porcellana che è bellissimo..mi raccomando la vasca di rabbocco che un nanetto soffre molto le evaporazioni con evidenti sbalzi di salinità...

f.luigi 19-02-2010 01:31

l' osmoregolatore me lo sono costruito gia seguendo la guida del forum un po di tempo fa a tempo perso :-) e provato in un secchio sembra andare bene....x quanto riguarda il numero di animali....abbiamo detto niente pesci....ma in teoria quanti molli posso mettere considerando ke ho 30 lt e la rocciata sara sviluppata piu in altezza?? mi piacerebbe anche un paio di sps o gia vado piu sul pesante????

SJoplin 19-02-2010 02:03

f.luigi, molli ed sps hanno esigenze diverse. in più i primi solitamente danno del filo da torcere ai secondi, che nella migliore delle ipotesi campano molto male. io inizierei tranquillo con dei molli e basta.

f.luigi 19-02-2010 02:18

Quote:

Originariamente inviata da SJoplin
f.luigi, molli ed sps hanno esigenze diverse. in più i primi solitamente danno del filo da torcere ai secondi, che nella migliore delle ipotesi campano molto male. io inizierei tranquillo con dei molli e basta.

grazie del consiglio...puoi consigliarmi quali mettere per avere un acquarietto bello variopinto? non sono molto esperto sui nomi scientifici....

SJoplin 19-02-2010 02:28

beh, quelli più variopinti (se li trovi) sono:; ricordee, rhodactis, zoanthus, discosoma, palythoa. sono pure facili da allevare

f.luigi 19-02-2010 02:33

in che senso se li trovo???? non tutti i negozianti li hanno????

un altra cosa....di che marca prendo il rifrattometro????

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:08.