AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   1 acquario uova Ramirezi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=230535)

zano80 18-02-2010 21:57

1 acquario uova Ramirezi

scrivo questo topic per chiedere un consiglio su delle uova probabilmente di Ramirezi, che sono comparse oggi nel mio acquario. La popolazione dell'acquario è 3 Ram, 13 Neon e 5 corydores, c'è speranza che qualche uova si schiuda, non ho possibilità di spostarle in un altra vasca purtroppo. Accetto consigli in quanto sono alla prima esperienza, circa un mese fa mi avevano deposto i corydores ma nessun uovo si è schiuso.

Grazie

rochecaf 19-02-2010 10:31

Ciao, non sono un esperto, ma visto che no ti ha risposto ancora nessuno...

Intanto ti suggerisco di cercare informazioni nella sezione specifica del forum ciclidi nani americani, troverai un post gigantesco da spulciare.

La mia esperienza ha visto deporre una coppia di ram appena inseriti in vasca dopo il loro acquisto ma con scarsi risultati. Assistere alla deposizione è stato comunque bellissimo.

Se la coppia e' giovane è probabile che si mangeranno (se non l'hanno gia fatto stanotte) tutte le uova. DI solito si consiglia di inserire una luce lunare la notte per aiutarli a sorvegliarle.
Non sono sicuro sulle possibilita' che i neon o i cory infastidiscano o predino le uova. Forse i cory hanno una corazza resistente che li rende insensibili alle difese dei ram... DI solito consigliano giusto gli otocinclus per sollecitare l'istinto dei ram a difendere la covata senza comprometterla.
Ma poi come sempre in acquariologia tutto e' soggettivo e le esperienze sono sempre le piu' varie.

A me hanno continuato a deporre quasi una volta al mese per circa sei sette mesi (adesso da un paio di mesi si sono fermati pero'... forse il cambio di allestimento...).

Non ho mai letto di nessuno che sposti le uova (con tutta la foglia) da una vasca all'altra anche perche' dovresti spostare anche uno dei due pesci (forse il maschio...).

Dicono che i pescetti debbano fare esperienza e quindi e' piu' che normale che le prime covate vadano male.
In futuro dovrai iniziare a prepararti con dell'artemia salina da far schiudere per fornire cibo fresco ai piccoli che ti auguro nascano al piu' presto.

Per il resto ripeto il consigli di documentarti facendo un bel cerca!

Ciaooo, Luca.

dannyb78 19-02-2010 12:44

il rischio è che i cory si mangino le uova i quali come dice giustamente rochecaf avendo una corazza molto resistente sono meno intimoriti dagli attacchi dei ram.

se già non lo hai fatto per la prossima deposizione cerca di creare una zona facilmente difendibile. magari in un angolo, con rocce e rami e vegetazione fitta, così che i ram possano difenderla meglio.

i neon li vedo più come minaccia per gli avannotti, anche se le uova sono sicuramente un piatto ghiotto per qualsiasi ospite della vasca.

massi88dux 19-02-2010 13:27

nel mio caso tempo 2 giorni e c'era una vera e propria lotta all'ultimo avannotto -28d#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:04.